Connect with us

Noi Brugherio

Mese di eventi e mongolfiere nel ricordo del conte Andreani

Cronaca

Mese di eventi e mongolfiere nel ricordo del conte Andreani

andreaniMarzo è il mese della mongolfiera. Anche quest’anno, la Compagnia della Mongolfiera organizza una serie di eventi in ricordo del conte Paolo Andreani e del suo volo avvenuto il 13 marzo del 1784. Si stacco da terra in mongolfiera partendo da Moncucco, primo in Italia. Questo suo coraggio visionario, e la riuscita nell’impresa, lo rendono il primo “aeronauta” italiano, e padre ideale di tutta la nostra areonautica nazionale. Andreani si imbarca per il primo volo proprio a Brugherio nelò cuore di una vita movimentata che lo porterà a visitare diversi paesi e città (Malta, Londra, Dublino e Filadelfia tra le tante).

In costume dai vigili
Giovedì la Compagnia si è recata al Comando di via Quarto poiché la Polizia locale ha dedicato un cartello artistico alla nascita dell’aviazione civile. I rappresentanti della compagnia hanno sfilato con i loro costumi del ‘700.

Annullo e targa in piazza
Invece sabato 18 marzo dalle ore 9 alle 13 in piazza Roma ci sarà l’annullo filatelico e, alle ore 15 in aula consigliare, verrà consegnata una nuova targa all’Amministrazione comunale che ricorda l’impresa di Andreani. Oltre alla consegna ci sarà una conferenza, nella quale sarà possibile ascoltare Luciana Tribuzio, ricercatrice storica, e Giuseppe Sardi, biografo.

Voli per tutti in mongolfiera
L’ultimo appuntamento è previsto per domenica 19 marzo. Alle ore 11 ci sarà un rinfresco presso la sede della Compagnia della Mongolfiera in via Cavour angolo via Mazzini. Alle 15, per concludere, al parco di Villa fiorita ci saranno voli frenati in mongolfiera.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top