Connect with us

Noi Brugherio

Gruppi di lettura, la Biblioteca presenta altre tre Ghirlande

Cultura

Gruppi di lettura, la Biblioteca presenta altre tre Ghirlande

ghirlande

Alla scoperta dei gruppi di lettura “Ghirlande 2017”. Presentiamo in dettaglio altri tre gruppi che si incontreranno mercoledì 15 marzo alle ore 20,45 in Biblioteca.

Nati per leggere
Partiamo con “Nati per leggere: albi illustrati per piccolissimi”. Questa ghirlanda, coordinata da Antonella Grafone, ci porta alla scoperta delle opere di alcuni dei più grandi illustratori contemporanei della letteratura per l’infanzia. Dal realismo magico di Browne, ai colori di Tullet, passando per le illustrazioni di Wiesner, Suzy Lee e Tana Hoban. Un percorso che permette di allenare lo sguardo adulto e di farlo tornare, anche solo per qualche ora, curioso e esploratore come quello dei più piccoli.

Dio secondo l’inchiostro: immagini delle divinità nel fumetto
La prossima proposta è “Dio secondo l’inchiostro: immagini delle divinità nel fumetto”. Fin dai tempi più antichi l’umanità si è confrontata con il tema del divino e ha sentito la necessità di rappresentarlo graficamente. La ghirlanda, a cura di Francesco Osmetti, propone un percorso di riscoperta di mitologie arcaiche e prese di posizione rispetto alla religione da parte del fumetto che in questo modo esprime la sua la sua verità riguardo la materia metafisica.

Poetiké: sentieri di poesia
Poi “Poetiké: per sentieri di poesia”. In questa Ghirlanda con Fulvio Bella la poesia è la protagonista indiscussa. Ogni serata verranno lette, commentate e discusse poesie di autori italiani appartenenti a stili e epoche diverse. Un vero e proprio sentiero che si snoda tra i versi alla meravigliosa scoperta di come uno stesso argomento possa assumere in ogni componimento caratteri unici e inconsueti.

L’appuntamento per tutti i gruppi Ghirlande è per il 15 marzo in Biblioteca
L’appuntamento è per mercoledì 15 marzo alle ore 20,45 in Biblioteca e la partecipazione è sempre gratuita e libera.
Per conoscere meglio il programma di tutte le Ghirlande 2017 e gli argomenti discussi negli scorsi incontri è possibile leggere sulla pagina facebook della biblioteca i reportages curati dai coordinatori di ciascun gruppo.
Inoltre chi volesse unirsi ai gruppi potrà farlo chiamando la Biblioteca per conoscere le modalità per partecipare al gruppo di lettura desiderato: tel. 039 2893 401; email: biblioteca@comune.brugherio.mb.it.

Continue Reading

More in Cultura

To Top