Connect with us

Noi Brugherio

Alla scuola Sauro la banda insegna le note ai ragazzi

Cronaca

Alla scuola Sauro la banda insegna le note ai ragazzi

banda san damiano

Quest’anno il percorso didattico-educativo alla scuola Sauro è tenuto da musicisti della banda di San Damiano che, con le loro competenze, arricchiscono le attività proposte in classe dagli insegnanti. Il progetto coinvolge le classi 4^ e 5^ per dieci lezioni di un’ora con cadenza quindicinale.

«Da subito – spiegano gli insegnanti – si è rivelato molto positivo: gli alunni sono entusiasti, dimostrano attenzione, impegno e interesse».
Le attività «prevedono soprattutto l’utilizzo del flauto dolce, ma anche l’intervento in classe di alcuni componenti della banda che, di volta in volta, propongono l’osservazione diretta di diversi strumenti musicali e l’ascolto di brani eseguiti dal vivo».

Poter vedere uno strumento “dal vero”, assicurano, «e ascoltare il suono che produce ha suscitato nei bambini intense emozioni e molta curiosità, esplicitata attraverso domande e richieste musicali. Suggestivo è il momento in cui gli alunni suonano il proprio flauto con l’accompagnamento dello strumento della banda». Questa esperienza si concluderà a maggio con un saggio finale in cui i bambini, affiancati da alcuni musicisti, saranno i principali protagonisti, ciascuno secondo le proprie competenze e attitudini.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top