Connect with us

Noi Brugherio

OraTour, nelle strade arriva il Carnevale

Cronaca

OraTour, nelle strade arriva il Carnevale

gruppo carri carnevale

Domenica la città scende nelle strade e nelle piazze per la sfilata dei carri di Carnevale. Appuntamento storico in città e sempre partecipatissimo, è quest’anno alla 38esima edizione. Lo slogan è scelto come sempre dalla Diocesi di Milano: “ORATour”. Parla di viaggi, di mete esotiche e vicinissime, di tradizioni locali e diversissime dalle nostre. Massimo riserbo su come sarà reinterpretato il tema: nell’immagine in questa pagina si intravede, dietro agli uomini che stanno realizzando i carri, una sorta di mappamondo nel quale si distingue l’Italia.

Da piazza Togliatti a piazza Roma
È già tutto pronto: costumi cuciti, pupazzi costruiti, trattori pronti a trasportarli per le vie della città, secondo il programma seguente:
ore 13,00: ritrovo e partenza dei carri da piazza Togliatti;
ore 13,30: ritrovo del corteo in via Filzi;
ore 14,15: entrata del corteo e dei carri in piazza Roma;
ore 14,45: partenza da piazza Roma e sfilata per le vie della città. Via Tre Re, via Dante, via Filzi, via Galvani, via Monte Sabotino, via Sciviero, via San Giovanni Bosco, via Doria e via Manin;
ore 16,30: arrivo presso il Centro Sportivo Paolo VI e festa organizzata dal gruppo adolescenti della Comunità Pastorale contestualmente all’estrazione della sottoscrizione a premi abbinata al Carnevale.

E se piove?
Lo scorso anno la giornata fu rovinata da una pioggia che convinse gli organizzatori a rimandare il tutto alla domenica dopo, quando piovve ancora. I carri furono quindi portati in piazza in estate (e piacquero lo stesso tantissimo a grandi e bambini). Per evitare che il maltempo rovini la festa, nella malaugurata ipotesi di pioggia, quest’anno la festa si sposta da subito al Centro Sportivo Paolo VI di via Manin, dalle ore 15,30.
Non è finita. Martedì 28 febbraio, ricorrenza di Carnevale, si festeggia il martedì grasso dalle ore 20,00 in piazza Togliatti.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top