Connect with us

Noi Brugherio

Strade chiuse per un anno di lavori alla rete fognaria

Cronaca

Strade chiuse per un anno di lavori alla rete fognaria

lavori-bernina

Per adeguare la rete fognaria, definita “non più sufficiente”, il gestore Cap holding realizzerà da inizio marzo opere di ampliamento che porteranno alla chiusura di alcune strade della città.

Via Guzzina: chiusura e poi senso alternato
Via Guzzina, ha spiegato l’azienda in un incontro pubblico giovedì sera, per i primi due mesi sarà chiusa al traffico fra i civici 123 e 137. Da qui, per altri due mesi sarà istituito un senso unico alternato con semaforo fino all’incrocio con la colognese via Carlo Porta.

Con il microtunneling resta aperto viale Lombardia
I lavori interesseranno anche viale Lombardia all’altezza del semaforo con via Guzzina, ma Cap spiega che “questa grande arteria non verrà interrotta grazie all’utilizzo del microtunneling, una nuova tecnologia che consente di posare alcuni metri di tubazioni senza rompere il manto stradale”.

Chiuse via per Monza e via San Carlo per tre mesi
Sarà tuttavia necessario, aggiungono, “chiudere la circolazione delle auto nel tratto iniziale di via Guzzina e in via per Monza. Gli ultimi tre mesi di lavoro riguarderanno via San Carlo, che verrà completamente chiusa al traffico fino al civico 54”.

Troiano: «Disagi, ma vantaggi per l’ambiente e la collettività»
«I lavori – afferma il sindaco Marco Troiano – sono necessari per garantire l’efficienza della rete fognaria ed evitare gli allagamenti che si sono verificati in passato, ma impatteranno sulla viabilità cittadina e qualche disagio sarà inevitabile». Il progetto, aggiunge, «porterà vantaggi importanti per la collettività e per l’ambiente».

Un anno di lavori fino al 2018
I lavori secondo Cap “dureranno circa un anno, si concluderanno quindi nel mese di marzo 2018, e prevedono scavi fino a 4 metri di profondità”.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top