Connect with us

Noi Brugherio

Pane e coraggio, la nostra storia sul palcoscenico

Cronaca

Pane e coraggio, la nostra storia sul palcoscenico

pane e coraggio brugherioSabato 4 febbraio verrà messo in scena “Pane e coraggio”, presso il Teatro San Giuseppe alle ore 16. Lo spettacolo teatrale, che aveva già riscosso molto successo l’anno scorso, ha per protagonisti i ragazzi e le ragazze della scuola Kennedy che si potranno ora misurare su un vero palco di un grande teatro.
Si vuole in questo modo celebrare la ricorrenza del 27 gennaio 1967, quando il Comune di Brugherio venne insignito dal Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat del titolo di città.

In questo spettacolo il punto di vista scelto per scoprire la storia di Brugherio è quello dell’incontro di pensieri, dialetti, culture, popoli e persone.
Si racconta infatti della nascita del Comune che ebbe origine proprio dall’incontro tra diverse realtà che approdarono ad un progetto di comunità.

Si prosegue poi con la vivace narrazione della Brugherio degli anni Cinquanta e Sessanta in cui, ancora una volta, l’incontro tra brugheresi e immigrati provenienti da varie parti d’Italia permise ai lavoratori delle fabbriche di difendere insieme i propri diritti civili. L’orizzonte si sposta infine su questi ultimi decenni, sull’incontro con gli immigrati provenienti da varie parti del mondo e sulla rinnovata scoperta dell’accoglienza come occasione di reciproco arricchimento.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top