Connect with us

Noi Brugherio

Le nostre intelligenze, Luca Castelli: Come sconfiggere la corruzione

Cronaca

Le nostre intelligenze, Luca Castelli: Come sconfiggere la corruzione

luca castelliLuca Castelli, Titolo della tesi di laurea: Prevenzione e contrasto della corruzione: il sistema normativo e organizzativo in Italia, Università: Università Statale di Milano, facoltà di Scienze Politiche, Voto: 110 e lode

Spiegaci in breve la tua tesi.
L’idea è nata dall’opportunità di tirocinio nel Comune di Brugherio, per partecipare ai lavori di predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, documento di cui ogni ente si deve dotare per individuare le misure più efficaci in materia di anticorruzione, e che sarà adottato nelle prossime settimane. Nel corso del tirocinio ho collaborato in particolare con l’Avvocato Gabriella Perego e il Segretario Generale Giuseppe Morgante, svolgendo vari compiti tra cui semplificazione delle norme in vigore in materia e realizzazione di report da condividere con dirigenti e uffici. In Italia la principale legge in materia è la 190 del 2012, che vuole far prevalere la prevenzione dei fenomeni di corruzione al posto della repressione. Alcune delle misure indicate sono la trasparenza e la rotazione degli incarichi; in generale, il meccanismo è quello di monitorare ogni processo, in modo da gestire il rischio di corruzione e individuarlo appena emerge. La strategia è articolata su due livelli: il Piano Nazionale detta linee guida, che vengono poi attuate in concreto da tutti gli emti attraverso i PTPC. Ho inoltre realizzato un’intervista a Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che ha fornito un utile punto di vista da parte di chi ogni giorno si trova a parlare con le PA.

Cosa ti aspetti dal futuro?
Nei prossimi mesi sarò impegnato in uno stage alla Camera di Commercio di Milano, nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico: una posizione che lega i miei studi alle esperienze lavorative che ho fatto. Da oltre quattro anni scrivo per NoiBrugherio, che mi ha arricchito molto dal punto di di vista professionale e non solo, quindi sicuramente il mio sogno è quello di lavorare nell’ambito della comunicazione.

L’idea ce l’ha suggerita un lettore, Luigi Beretta. È nata così la rubrica che racconta, a partire da questo numero, le tesi di laurea degli universitari brugheresi. Spesso questi testi passano inosservati nel giorno che rappresenta il coronamento di un percorso universitario. Spesso succede perché non si ha la competenza specifica per un settore di studi, così da comprenderlo. NoiBrugherio prova a invertire questa rotta. Gli studenti brugheresi hanno la possibilità di spiegare, presentare, rendere accessibile e alla portata di tutti il loro progetto. Inviateci le vostre tesi, con una breve, e semplice, spiegazione del lavoro. Oppure, contattateci, così da spiegarcele a voce.
Ci trovate via email (info@noibrugherio.it) oppure su whatsapp (389.8221145).
La rubrica è a cura di Sofia Beretta e Lucrezia Buongiorno

Continue Reading

More in Cronaca

To Top