Connect with us

Noi Brugherio

Perego: «Contributi per emergenze sociali». Approvato il nuovo regolamento

Comune

Perego: «Contributi per emergenze sociali». Approvato il nuovo regolamento

Miriam Perego, assessore ai Servizi Sociali

Miriam Perego, assessore ai Servizi Sociali

Nel corso del Consiglio Comunale del 16 dicembre, è stato approvato, con delibera 1437/2016, il nuovo Regolamento di Servizi ed Interventi Sociali di Ambito (l’Ambito Territoriale comprende i Comuni di Brugherio, Monza e Villasanta). Un lungo e complesso lavoro, che ha visto uffici e parte politica impegnati in continui momenti di condivisione e confronto.

«Più nello specifico – spiega l’assessore ai Servizi sociali Miriam Perego -, entrando nel merito dei contenuti, sono stati indicati i contributi dedicati all’emergenza abitativa, i contributi finalizzati a fronteggiare situazioni di maltrattamento delle donne, a seguito di un intenso lavoro di prevenzione sulla violenza maschile contro le donne, che ha fatto emergere diversi nuovi casi. Nel Regolamento sono stati aggiunti due ulteriori tipi di intervento, descritti in schede costruite ad hoc, sugli incontri protetti nello spazio neutro, e sulle separazioni altamente conflittuali; queste innovazioni rispecchiano il mutamento sociale in atto e cercano di rispondere in modo più concreto e compiuto ai bisogni delle famiglie e dei cittadini/e».

Per garantire la più ampia diffusione e partecipazione, il testo del nuovo Regolamento è stato condiviso con il Tavolo di Sistema dell’Ambito Territoriale di Monza quale organismo di confronto territoriale tra Comuni, soggetti del Terzo Settore, organizzazioni sindacali, fondazioni, organizzazioni di volontariato.

«Il percorso di definizione del Regolamento – aggiunge Perego – ha previsto la condivisione con le Commissioni consiliari dei tre Comuni competenti in materia, anche in seduta congiunta intercomunale. È opportuno sottolineare che tale documento si è adeguato ai tempi, e presenta alcune importanti novità: il fatto di essere stato costruito a livello di Ambito, dunque, sovra-locale. Questo rappresenta un primo passo verso l’uniformazione delle modalità di erogazione dei servizi e, successivamente, anche delle tariffe».

Continue Reading

More in Comune

To Top