Contattaci

Noi Brugherio

Scuola De Filippo: Immergersi nell’Inglese con teatro e laboratori

Cronaca

Scuola De Filippo: Immergersi nell’Inglese con teatro e laboratori

ingleseL’insegnamento della lingua inglese alla scuola secondaria De Filippo si articola quest’anno in diverse attività calibrate sulle esigenze degli alunni delle diverse fasce di età.
Il musical sui Beatles, “Magical Mistery Sauro tour” ha visto gli alunni delle classi quinte lavorare gomito a gomito con i colleghi più grandi della secondaria, fino ad arrivare alla presentazione dello spettacolo alle famiglie in occasione della festa della solidarietà del 17 dicembre.

Il “CLIL”, invece coinvolge tutte le classi della scuola secondaria e le quinte della primaria: ruoterà attorno al tema dello spazio e del sogno e coinvolgerà ambiti disciplinari diversi. Le classi prime partiranno per un immaginario viaggio nell’atmosfera, le seconde conosceranno Galileo, l’uomo che rivoluzionò la scienza, le terze seguiranno il cammino che ha portato l’uomo sulla Luna, le classi quinte della primaria affronteranno il Sistema solare. Non solo scienza, però! Come dimenticare, a quattrocento anni dalla sua morte, l’attualità di Shakespeare e dei suoi sonetti? Gli alunni delle classi terze leggeranno e drammatizzeranno alcuni sonetti del grande drammaturgo e scrittore inglese.

Completa il menu l’intervento di docenti madre lingua sulle classi prime e le classi terze.
Gli alunni delle classi prime inizieranno un laboratorio teatrale nel corso del quale, giocando e divertendosi tutti insieme, impareranno a sviluppare la propria corporeità, prenderanno coscienza delle proprie emozioni, miglioreranno la capacità di comunicare nella lingua inglese, con particolare attenzione all’oralità.
I ragazzi di terza invece amplieranno la conoscenza della lingua con interventi finalizzati all’approfondimento di tematiche di attualità e di interesse culturale.

Continua a leggere

Di più Cronaca

To Top