Connect with us

Noi Brugherio

Assolombarda: Brianza motore della manifattura di tutta italia

Cronaca

Assolombarda: Brianza motore della manifattura di tutta italia

assolombardaIl territorio di Milano, Lodi e Monza-Brianza è uno dei più alti in Italia per densità di imprese. Con 416.241 unità, nel territorio si concentrano il 47% delle imprese della Lombardia e il 9% dell’Italia. Nel territorio di Monza-Brianza le imprese sono 73.498, con una densità di 85 unità ogni mille abitanti e 181 per kilometro quadrato.

I dati emergono dal rapporto presentato dall’Associazione Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Gli 1,7 milioni di lavoratori del territorio rappresentano il 47% di tutta la regione, e nella sola Monza-Brianza se ne contano 267mila. Elevata la vocazione manifatturiera del territorio, in cui si rileva una presenza forte e radicata del settore manifatturiero, che pesa per il 12,9% sul totale dell’economia brianzola, superiore al 10,6% della Lombardia e al 9,6% dell’Italia. Gli addetti del settore in Monza-Brianza sono il 32,1%.

Il territorio ha inoltre una forte propensione all’export: le imprese di Monza-Brianza  hanno esportato nel 2015 9,1 miliardi di euro, pari all’8,2%  della Lombardia: in media le imprese esportano 11mila euro pro-capite, rispetto alla media nazionale di 6.000.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top