Connect with us

Noi Brugherio

Le nostre intelligenze, Andrea Mazzoleni: Fungicidi e rischi in gravidanza

Cronaca

Le nostre intelligenze, Andrea Mazzoleni: Fungicidi e rischi in gravidanza

andrea-mazzoleniAndrea Mazzoleni, Titolo della tesi di laurea: “Teratogenesi da Procloraz, un fungicida imidazolico, e acido retinoico. Target comune per pathway comune?”; Università: Università Statale di Milano, dipartimento di Bioscienze, Voto: 110

Spiegaci in breve la tua tesi
Nel laboratorio universitario dove ho svolto la mia tesi vengono indagati gli effetti tossici sullo sviluppo corporeo dell’embrione (teratogenesi) causati da varie molecole, come fungicidi ed etanolo. Lo scopo del mio lavoro è stato indagare le possibili malformazioni indotte dall’esposizione in gravidanza a Procloraz, un fungicida utilizzato in agricoltura anche in Europa. Questo tipo di studio ha purtroppo implicato l’utilizzo di un modello animale costituito da embrioni di ratto, dovuto al fatto che la sperimentazione animale in questo campo è ancora inevitabile. Ad alte dosi questo fungicida ha causato malformazioni embrionali ma il meccanismo di questa tossicità, come per molti altri fungicidi, rimane ancora ignoto o al massimo supposto.
Abbiamo osservato notevoli somiglianze tra gli effetti causati da Procloraz e quelli dovuti ad una sovraesposizione ad acido retinoico, un derivato della vitamina A. Questo ci ha permesso di delineare un ipotetico meccanismo di azione di questa molecola, che sembra interferire con la degradazione di acido retinoico. Questo è solo un primo passo nell’approfondimento del pathway teratogeno di Procloraz ma più esso viene compreso e più si può condurre un’analisi del rischio consapevole che tenga conto della possibile unione degli effetti di questa molecola con altre che colpiscono lo stesso bersaglio.

Cosa ti aspetti dal futuro?
La ricerca è affascinante, ma ho capito che non è la mia strada, vorrei più stabilità. Ora intendo cercare lavoro e prepararmi all’esame di stato per entrare nell’Albo dei Biologi, una qualifica richiesta da alcune aziende. Il mio titolo di studio non è ricercato come altri ma sono determinato a fare del mio meglio.

L’idea ce l’ha suggerita un lettore, Luigi Beretta. È nata così la rubrica che racconta, a partire da questo numero, le tesi di laurea degli universitari brugheresi. Spesso questi testi passano inosservati nel giorno che rappresenta il coronamento di un percorso universitario. Spesso succede perché non si ha la competenza specifica per un settore di studi, così da comprenderlo. NoiBrugherio prova a invertire questa rotta. Gli studenti brugheresi hanno la possibilità di spiegare, presentare, rendere accessibile e alla portata di tutti il loro progetto. Inviateci le vostre tesi, con una breve, e semplice, spiegazione del lavoro. Oppure, contattateci, così da spiegarcele a voce.
Ci trovate via email (info@noibrugherio.it) oppure su whatsapp (389.8221145).
La rubrica è a cura di Sofia Beretta e Lucrezia Buongiorno

Continue Reading

More in Cronaca

To Top