Connect with us

Noi Brugherio

Caritas, un pranzo per aiutare le scuole delle Filippine

Comunità Pastorale

Caritas, un pranzo per aiutare le scuole delle Filippine

caritasDomenica 6 novembre alle ore 12,30 nel salone polifunzionale dell’oratorio San Giuseppe di via Italia 68, si terrà uno speciale pranzo. Il menu sarà infatti filippino e il ricavato dell’evento sarà utilizzato per acquistare materiale scolastico per le scuole delle Filippine. Il costo, popolare per permettere a quante più persone di partecipare, è di 10 euro a persona. Il pranzo si inserisce nella Giornata diocesana della Caritas.

Menu tipico a 10 euro
Nel menu, piatti tipici del Sudest asiatico: pasta di soia con verdure miste, riso alla cantonese con gamberi e verdure miste, involtini primavera alle verdure, adobo di pollo con salsa di soia e patate, macedonia di frutta alla filippina. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare Glenda al numero 338.4769468 oppure ci si può rivolgere al bar dell’oratorio San Giuseppe, dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 18.

Alti tassi di abbandono
Secondo l’Unicef, a dispetto di una crescita economica costante, l’accesso alle risorse per le fasce più povere della popolazione filippina rimane ancora un problema irrisolto. Soprattutto nel Sud della nazione, area di conflitti, il diritto dei ragazzi di frequentare la scuola è spesso negato a causa delle condizioni economiche e sociali delle loro famiglie, con alti tassi di abbandono scolastico. Le scuole stesse si trovano spesso ad operare in condizioni di emergenza e senza il materiale minimo necessario per svolgere il loro ruolo educativo e didattico.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top