Connect with us

Noi Brugherio

La linea che unisce Celan e Cézanne: il convegno di Subrosa

Cultura

La linea che unisce Celan e Cézanne: il convegno di Subrosa

cezanneLe poesie di Paul Celan e i dipinti di Paul Cézanne saranno al centro della conferenza “I principi della vita: la connessione inorganico-biologico”, organizzata dall’associazione Subrosa.

Tra i relatori Torterolo, Brivio e Pelizzoni
L’appuntamento è per sabato 5 novembre alle ore 15 presso la Sala consiliare del Comune. I relatori saranno la professoressa Anna Torterolo, il dottor Fernando Brivio e il dottor Francesco Pelizzoni.

L’attività sostanziale dell’associazione Subrosa
«Elemento fondativo, sostanziale a Subrosa, è la ricerca di paradigmi comuni e di indissolubili connettivi teorici e pragmatici tra Arte e Scienza» spiega Pelizzoni.

Testi, opere, biografie
«Verranno quindi presentati –continua – alcuni testi di Celan, correlati alla biografia e alla crisi del secondo dopoguerra, e delle opere di Cézanne, seguendo il percorso esistenziale dell’autore, documentandone la forte influenza nella trasformazione dell’arte del Novecento». In parallelo verranno presentate anche delle riflessioni riguardo alle «connessioni fisico-chimiche, tra oggetti inanimati e vita». I collegamenti tra l’argomento artistico e quello scientifico saranno spiegati e discussi nel corso della conferenza.

Continue Reading

More in Cultura

To Top