Connect with us

Noi Brugherio

Record di Sangalli. In città sono 241

Cronaca

Record di Sangalli. In città sono 241

cognomi-brugherioAll’interno della mostra “Brugherio 1866-2016. Identità diversa” sono stati presi in considerazione diversi ambiti della storia dei 150 anni della città.
È stato analizzato il carattere di Brugherio nell’articolazione di sei temi: popolazione, sviluppo del territorio, storia politica, attività economiche, cultura, società e costume.
Tra le varie iniziative, un dato interessante, fornito dall’ufficio anagrafe comunale ed esposto in mostra, è la diffusione dei cognomi oggi in città. I più numerosi sono i Sangalli: 241. Abbiamo messo a confronto l’elenco con uno analogo realizzato per l’occasione da degli storici locali sulla base dei certificati di battesimo registrati a San Bartolomeo dal 1584 al 1633. Si tratta probabilmente dei cognomi delle persone comuni, i nobili infatti erano soliti battezzare i propri figli a Milano.

Nel ‘600 il record degli Oriani
È interessante notare che il cognome Oriani, il più diffuso nel passato, oggi non compare più nell’elenco. Viceversa, i Sangalli, del tutto assenti tra cinque e seicento, sono oggi i più numerosi. Molti sono del resto i cognomi che sono diminuiti nel corso del tempo, nell’elenco di oggi non troviamo nessuno degli otto cognomi più comuni nel passato. Allo stesso modo possiamo notare che nella classifica odierna si sono aggiunti molti nuovi cognomi, come è normale in una città che si è ampliata nel corso dei secoli.

Nava, Castelli, Peraboni e Scotti attraversano i secoli
Solo quattro sono i cognomi che ritroviamo in entrambe le classifiche: Nava, Castelli, Scotti e Peraboni. È possibile visitare la mostra fino a domenica 30 ottobre, da martedì a domenica dalle ore 15 alle 18,30.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top