Connect with us

Noi Brugherio

Roma, Milano e Venezia per bambini

Cronaca

Roma, Milano e Venezia per bambini

guida-per-piccoli-turistiDa mamme si sono reinventate scrittrici di guide per piccoli turisti. Stefania Scaini ed Ellen Locatelli, brugheresi, sono state invitate a presentare la loro guida di Venezia alla quarta edizione di una manifestazione veneziana che promuove i diritti dei bambini.
L’evento è per sabato 1 ottobre alle ore 16,30 presso la Libreria Goldoni.

La loro passione per la scrittura l’hanno approfondita una volta diventate mamme: «Quando abbiamo cominciato a viaggiare con i nostri figli – spiegano – ci siamo rese conto che non eravamo in grado di raccontare loro i luoghi così come volevano. Allora, prima di ogni viaggio, abbiamo cominciato a preparare dei piccoli quaderni in cui raccoglievamo aneddoti, leggende e curiosità, in cui ideavamo dei percorsi e dei giochi che rendessero più entusiasmante per loro la visita. I nostri figli, entusiasti, hanno cominciato a parlare di questi quaderni, a farli vedere e alcune mamme ce li hanno persino chiesti in prestito per i loro viaggi. Le stesse che poi ci hanno detto: “Ma perché non ne fate un libro?” . Così è nata la nostra avventura».

Stefania è laureata in matematica, Ellen ha frequentato una scuola di pittura milanese e da sempre e ha collaborato con una casa editrice americana.
Le guide ideate dalle due scrittrici si rivolgono principalmente a bambini della primaria, ma sono adatte anche alla scuola dell’infanzia, secondaria e pare piacciano anche agli adulti.

Ogni guida ha una struttura propria «che rispecchia soprattutto la sensazione derivata dalla nostra visita in quella città. Tutte hanno una funzione prevalentemente ludica e sono scarne di date e stili architettonici».
Le guide pubblicate fino ad ora sono: Milano (anche in lingua inglese), Venezia e Roma, mentre Mantova è in fase di pubblicazione. «Il nostro prossimo titolo – annunciano – sarà Firenze».
Le pubblicazioni si possono trovare presso la Libreria Parole Nuove.
Il costo di copertina è di 13 euro.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top