Connect with us

Noi Brugherio

“Amatriciana solidale” in aiuto dei terremotati. Chiesa, Comune e associazioni per il Centro Italia

Senza categoria

“Amatriciana solidale” in aiuto dei terremotati. Chiesa, Comune e associazioni per il Centro Italia

Domenica 11 le parrocchie raccoglieranno soldi alle messe; mercoledì 14 comune, commercianti e associazioni organizzano una cena in piazza e due volontari della Croce Rossa sono andati ad aiutare ad Amatrice. La città si mobilita così per aiutare le popolazioni colpite dal sisma in centro Italia.

Beatrice e Mattia
Beatrice e Mattia (nelle foto rotonde, i cognomi preferiscono non dirli), volontari Cri di Brugherio, sono partiti all’indomani del sisma. Non semplici braccia in più da destinare alle ricerche, ma tecnici specializzati in “Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali” e Usar (Urban search and rescue, vale a dire ricerca e salvataggio in aree urbane).

La scossa del 24 agosto
Il terremoto è avvenuto alle 3.36 del mattino del 24 agosto e ha colpito soprattutto  i centri di Amatrice e Accumoli nel Lazio e Pescara del Tronto, frazione del Comune di Arquata del Tronto nelle Marche. La Protezione civile riporta un bilancio ufficiale di 293 vittime; sono state estratte vive dalle macerie 238 persone. I feriti portati in ospedale sono 388.

Non alimenti, ma soldi
Le autorità che stanno gestendo la zona hanno chiesto di non inviare generi alimentari o abiti. Chi vuole aiutare, è invitato a farlo tramite donazioni in denaro.
Le raccolte fondi
A Brugherio le parrocchie (sollecitate dalla Chiesa italiana), raccoglieranno fondi da destinare ai terremotati durante le messe di domenica 11 settembre. Il Comune si è fatto promotore di una “Amatriciana solidale” con i commercianti e le associazioni: è una cena in programma mercoledì 14 settembre a partire dalle ore 18,30 in piazza Roma: il ricavato sarà destinato al fondo creato dall’Anci (associazione dei Comuni italiani) per aiutare la ricostruzione. Il costo è di 5 euro. Non è necessario iscriversi, ma chi sa già di partecipare può segnalarlo  scrivendo a amatricianabrugherio@gmail.com, per aiutare gli organizzatori a capire quale sarà il numero indicativo dei partecipanti.

Continue Reading

More in Senza categoria

To Top