Connect with us

Noi Brugherio

“Teatro è guardare vedendo” anteprima sulla stagione del San Giuseppe

Cultura

“Teatro è guardare vedendo” anteprima sulla stagione del San Giuseppe

Il teatro di via Italia, inaugurato nel 1966, è da 50 anni espressione e presenza culturale di riferimento per tutto il territorio; fortemente voluta e sostenuta dalla parrocchia di San Bartolomeo. Il motto scelto per accompagnare la 37esima Stagione Teatrale, è una frase di Giorgio Albertazzi, “Teatro è guardare vedendo”.
«Il teatro è un’occasione per rileggere la ricchezza della realtà che ci circonda – sottolinea Angelo Chirico, direttore artistico -. Storie di persone singole, storie di comunità e quindi anche nostre. I numeri del San Giuseppe testimoniano che è un teatro importante dal punto di vista del richiamo del pubblico e per la qualità dell’offerta artistica».

La nuova Stagione è importante per i titoli, per la varietà della proposta, per la ricchezza dei linguaggi e il prestigio degli interpreti.
«Abbiamo selezionato – conferma il direttore – il meglio di quanto possiamo ospitare nel nostro teatro».
Per quanto riguarda poi la stagione di Fuori Pista «sarà una delle più curiose che abbiamo mai proposto nel corso di questi anni e che farà vivere al pubblico certamente esperienze coinvolgenti e linguaggi nuovi».
Una stagione che permetterà di scoprire un teatro affascinante, dove si toccheranno certamente temi attuali e importanti, garantendo però la qualità dal punto di vista artistico.

Si passerà dal monologo classico fino ad arrivare all’esperienza dell’audiodramma «dove la parola sarà la protagonista assoluta – annuncia il direttore – attraverso la ricostruzione di uno studio radiofonico. Il pubblico avrà delle cuffie con cui potrà ascoltare parole e rumori».
Un teatro, quello che viene proposto, di forte contemporaneità e al tempo stesso vivace e con nomi importanti, che vanno da Massimo Ranieri ad Angela Finocchiaro. Ecco i titoli e gli interpreti in calendario.
Due gli spettacoli a partire dal mese di novembre: si parte con “The human jukebox”, Gli Oblivion, un gruppo straordinario, già diverse volte ospiti sul palco del San Giuseppe; a fine novembre è la volta di “Calendar girls” con le straordinarie performance di Angela Finocchiaro e Laura Curino, regia di Cristina Pezzoli. Si tratta di uno spettacolo che ha avuto un grande successo nella scorsa stagione e dunque la nuova stagione verrà lanciata proprio da questa proposta di grande qualità. Nel mese di gennaio 2017 è in scena “Peperoni difficili – la verità chiede di essere conosciuta”, regia di Rosario Lisma. Gli interpreti: Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma e Andrea Narsi. «Un’opera delicata – sottolinea Angelo Chirico – coinvolgente e che è piaciuta molto al pubblico».

A febbraio Massimo Ranieri porterà al San Giuseppe “Caffè del porto”, il nuovo spettacolo dedicato a Raffaele Viviani, con la regia di Maurizio Scaparro. Sempre a febbraio, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” con Daniele Russo e Elisabetta Valgoi, firmato da Alessandro Gassman. Una messinscena di assoluta originalità e forza «uno di quegli spettacoli che finiscono con il pubblico in piedi». A marzo l’ottimo “Due donne che ballano” con Maria Paiato e Arianna Scommegna, regia di Veronica Cruciani.
Ad aprile è la volta di Serena Autieri in “Diana & Lady D”, scritto e diretto da Vincenzo Incenzo. «Un inno al coraggio di amare. Una battaglia di libertà in difesa di tutte le donne. Una favola moderna che non smette di commuovere il mondo». Questi sono i sette titoli già confermati in cartellone e poi per il pubblico di Brugherio un’opera importante “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, uno spettacolo con solisti, coro e orchestra previsto per il 28 di marzo.

Per quanto concerne poi la nuova stagione Fuori Pista “Tracce, visioni e linguaggi”, XXII edizione, si parte martedì 22 novembre con Banda Osiris “Il maschio inutile” musica e testi di Banda Osiris, Federico Taddia, Telmo Pievani, in cui i protagonisti si interrogheranno sul significato di essere maschi oggi.
Anche quest’anno, quindi, una grande stagione che punta alla qualità ricca di proposte e nomi prestigiosi.

Per info sulla nuova stagione teatrale e sugli abbonamenti:
teatro San Giuseppe 039 2873485, botteghino 039 870181, info@sangiuseppeonline.it, www.sangiuseppeonline.it

Clicca qui per consultare il programma completo e tutti gli spettacoli in cartellone

Continue Reading

More in Cultura

To Top