Connect with us

Noi Brugherio

Filosofia e racconti a Villa Brivio, domenica 12 torna #conoscibrugherio

Associazioni

Filosofia e racconti a Villa Brivio, domenica 12 torna #conoscibrugherio

Ultimo appuntamento con #conoscibrugherio: durante il pomeriggio di domenica 12 giugno sarà possibile visitare Villa Brivio ed il parco adiacente, vera e propria oasi di pace e silenzio. Accompagnerà nella visita la psicologa Andrèe Bella con un “percorso filosofico”.

Costruita nel XVIII secolo
Villa Brivio venne costruita nel XVIII secolo e si trova nella frazione tra Baraggia e Brugherio. È di proprietà del Comune ed ospita attualmente un centro residenziale di terapia psichiatrica. La struttura originaria risale al Cinquecento, ma attualmente non se ne conservano tracce ad eccezione della cappella di Santa Margherita d’Antiochia annessa all’edificio. Dal 1869 la villa venne acquistata dai marchesi Brivio da cui prese il nome. In anni recenti essa venne acquistata dal comune di Brugherio e ristrutturata tra il 1994 e il 1999.

Gran successo per le “piccole chiese”
L’ultima visita dedicata alle Piccole Chiese del 1° maggio si era conclusa con un ottimo successo e aveva coinvolto oltre 70 persone. Una buona metà ha visitato tutte le chiesette mentre alcuni hanno scelto solo due o tre siti. Hanno riscosso un buon successo di curiosità soprattutto le chiese di Baraggia e della Guzzina, poco conosciute in generale rispetto alle altre.

Come prenotare la visita a ingresso gratuito
La visita a Villa Brivio inizia alle ore 15. È gratuita, ma occorre prenotarsi mandando un’e-mail a remagibrugherio@gmail.com o chiamando il numero 039.2893202/214

Continue Reading

More in Associazioni

To Top