Connect with us

Noi Brugherio

Un defibrillatore che salva la vita in piazza Battisti. I corsi di Croce Rossa e Croce Bianca

Associazioni

Un defibrillatore che salva la vita in piazza Battisti. I corsi di Croce Rossa e Croce Bianca

Un defibrillatore ad uso pubblico, è stato posizionato in un punto preciso della città, piazza Battisti, luogo di maggior afflusso dei cittadini brugheresi e sarà utilizzato nel caso in cui, nella zona pedonale e commerciale, si verificherà un evento di arresto cardiaco.

L’inaugurazione
Domenica 12 giugno, in piazza Roma alle ore 8,30, l’inaugurazione del primo defibrillatore (DAE), donato dalla Fondazione Credito Bergamasco, che sarà installato in piazza Cesare Battisti 1 davanti all’ingresso del Comune. Le realtà locali di Croce Rossa Italiana e Croce Bianca Milano invitano la cittadinanza a partecipare all’evento, patrocinato dal Comune e organizzato con la collaborazione dell’associazione dei commercianti di Brugherio. In quell’occasione, gli istruttori di Croce Rossa e Croce Bianca insegneranno ai partecipanti le manovre di rianimazione cardiopolmonare associate anche all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico utilizzando gli appositi manichini di addestramento. Il corso ha lo scopo di trasmettere agli allievi un metodo che consenta di riconoscere e di gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali (respiro e circolo) anche attraverso l’uso del DAE fino all’arrivo del soccorso sanitario di Emergenza-Urgenza.

La voce dei presidenti delle due Croci
«Stiamo mettendo tutto il nostro impegno e volontà per far sì che l’evento sia un successo tra la popolazione – sottolineano Alessio Messina, presidente Croce Rossa Brugherio (foto in alto) e Bruno Sirtori, presidente Croce Bianca Brugherio –. Abbiamo messo sinergia di istruttori, di materiale e di strutture per poter essere efficaci. Entrambi crediamo sull’importanza della formazione sul soccorso, in questo caso parliamo dell’utilizzo del DAE, uno strumento che messo a disposizione di persone qualificate può fare la differenza specie se utilizzato nei primi minuti di un arresto cardiaco. Per questo, il giorno dell’evento vogliamo formare più persone possibili».

Il corso è gratuito
Il corso è completamente gratuito e prevede una lezione teorica e una esercitazione pratica: la lezione teorica è di un’ ora e si svolgerà a scelta: il 7 giugno alle 21 presso la Croce Rossa (via Oberdan 83); oppure il 9 alle 21 presso la sede di Croce Bianca (viale Brianza 8). La lezione pratica si svolgerà invece domenica 12 giugno in piazza Roma, alle ore 8,30. I posti disponibili sono 100. È obbligatoria l’iscrizione compilando il form sul sito www.cribrugherio.org.
Per info: corsodae@cribrugherio.org oppure 334 69 62 801.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top