Connect with us

Noi Brugherio

Ghirlande, otto club dei lettori uniti dalla passione in Biblioteca

Comune

Ghirlande, otto club dei lettori uniti dalla passione in Biblioteca

Continuano ad incontrarsi, un mercoledì sera al mese, i gruppi di lettura “Ghirlande” in Biblioteca, persone che dialogano sui libri letti e sui temi letterari che li appassionano di più.
La Biblioteca, per l’occasione, è aperta al pubblico dalle 20,30 alle 23, con tutti i servizi attivi. Gli incontri degli otto gruppi sono contemporanei, per cui è possibile partecipare solo a un gruppo.
I gruppi di lettura sono sempre aperti e chi lo desidera potrà aggiungersi in ogni momento; chiaramente occorre affrettarsi perché mancano ancora pochi incontri.

Voci dai gruppi  di lettura
«Abbiamo creato il gruppo di lettura sull’album illustrato dedicato al bambino ma per un pubblico di adulti – spiega Antonella Grafone che conduce “Con occhi di meraviglia”-. Il nostro gruppo è orizzontale, ognuno può avvicinarsi senza essere un tecnico ma semplicemente per pura curiosità e non è rivolto solo a mamme e papà ma a chiunque abbia interesse verso le illustrazioni».
«Il nostro è un gruppo propositivo – sottolinea Marco Fossati, che conduce con Elena Masiello e Cinzia Assi “Gli sdraiati”-, pieno di idee e di voglia di discutere sulle tematiche che riguardano i giovani. I genitori hanno sempre un sacco di contenuti da portare e si parla tanto anche di esperienze personali prendendo lo spunto da quello che dicono i libri».
Anche Francesco Osmetti (nella foto grande primo a destra) che conduce Esseri (in)umani sottolinea: «Il gruppo è molto unito e siamo aumentati grazie allo spargersi della voce. Per chi non si è ancora lasciato dissuadere dal fascino dei gruppi di lettura: le serate di Ghirlande sono delle feste in Biblioteca dove si incontrano persone diverse ma accumunate dalla passione per la lettura e per la condivisione. Provare per credere».

Le proposte del 2016
I gruppi di lettura di quest’anno: Be quiet: emozioni e silenzi nel romanzo contemporaneo, con Federica Reali; Poetike: a spasso tra i poeti italiani, con Fulvio Bella; Buono da pensare: i semi e la terra, con Giuseppe Vergani; Con occhi di meraviglia: leggiamo le immagini negli albi illustrati, con Antonella Grafone; Le tremende: eroine tragiche dall’antica Grecia ai giorni nostri, con Riccardo De Francesco; La lampada di Diogene: in dialogo col tempo: esisti? Cosa sei?, con Ermanno Vercesi; Gli sdraiati: adolescenti di oggi: sottotono o sopra le righe?, con Elena Masiello, Marco Fossati (IG Brugherio) e Cinzia Assi; Esseri (in)umani: le relazioni con gli altri secondo i fumetti, con Francesco Osmetti.

Prossimi appuntamenti
I prossimi appuntamenti: 13 aprile, 11 maggio, 8 giugno. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria ad uno dei gruppi di lettura utilizzando l’apposito modulo online.

Continue Reading

More in Comune

To Top