Connect with us

Noi Brugherio

Venti esperti per far crescere i piccoli scienziati di domani

Comune

Venti esperti per far crescere i piccoli scienziati di domani

Dal 18 al 20 aprile tornano le “giornate della scienza”, giunte alla nona edizione, presso la scuola media Kennedy. Il lunedì sarà riservato agli alunni delle classi prime, i più numerosi, che potranno scegliere due laboratori da seguire tra otto diverse possibilità.

Si parlerà di gufi e civette o di balene e delfini, di cani e gatti e criceti, si faranno giochi matematici o giochi d’acqua, esperimenti scientifici. Alle classi seconde è riservato il martedì con sei laboratori che spaziano dall’ecologia alla chimica, dal Dna alle cellule “immortali”, mentre al mercoledì i ragazzi di terza si cimenteranno con diversi aspetti della geologia e dei terremoti, con il risparmio energetico o le illusioni ottiche.

Venti esperti, tra ricercatori universitari, nutrizionisti, biologi, veterinari e professori si succederanno nelle aule allo scopo di incuriosire e affascinare i ragazzi, trasmettendo loro la passione per il meraviglioso mondo delle scienze e il gusto della ricerca.

La proposta di fine anno «Verso la fine dell’anno scolastico – fanno sapere dalla scuola Kennedy – i ragazzi che più avranno apprezzato questa esperienza potranno a loro volta esporre le conoscenze acquisite agli alunni della scuola primaria Don Camagni. Tutte le classi quinte infatti saranno invitate alla Kennedy per essere coinvolte nei laboratori tenuti dagli stessi ragazzi delle medie. Un’attività che l’anno scorso è stata apprezzatissima da entrambe le parti e verrà riproposta anche quest’anno, nel periodo di giugno».

I laboratori per le classi prime: Gufi e civette – dott.ssa C. Palmisano; Riduco, riuso, riciclo – arch. M. Di Gregorio; Laggiù soffia – dott.ssa F. Zardin; Matematica in gioco – prof.ssa C. Petrosino; Animali da compagnia – dott.ssa P. Piatti; Dilatazione termica – prof. F. Di Gennaro; Fossili che passione! – Sig. F. Agostini e Giochiamo con l’acqua – prof.ssa A. Cardile. Per le classi seconde: Sulle tracce del lupo – dott.ssa F. Codina; Agisci e … reagisci! – prof.ssa E. Schiaffino; Il Dna: al cuore della vita – dott.ssa A. Ciravegna; Sai davvero cosa mangi? – dott.ssa S. Priami; Le cellule “Immortali” di Henrietta Lacks – dott. C. Covino e Coding per ragazzi – dott. F. Sinopoli e dott. S. Laudicina. Per le classi terze: Tagliamo… la bolletta – arch. M. Di Gregorio; Dalla terra allo smartphone – dott. A. Da Mommio; Fiocchi di Dna – prof.ssa V. Nardese; Geologia e terremoti – dott. A. Cosentino; La magia della visione – dott. A. Pallavicini e I fossili – dott.ssa D. Grilli.

Le giornate della scienza rappresentano una opportunità per i ragazzi perché permettono loro di approfondire argomenti di interesse e, attraverso i laboratori, fare esperimenti sul campo e comprenderne direttamente i risultati.

Continue Reading

More in Comune

To Top