Connect with us

Noi Brugherio

Giovedì 7 una tavola rotonda, domenica 10 la festa per le famiglie: “Capirsi Down” chiama a raccolta la città

Associazioni

Giovedì 7 una tavola rotonda, domenica 10 la festa per le famiglie: “Capirsi Down” chiama a raccolta la città

di Eleonora Fraschini

Due iniziative «rivolte a tutta la cittadinanza brugherese, anche e soprattutto a chi non conosce la sindrome di Down». Sono, nelle parole di Manuela Colombo, le proposte dell’associazione “Capirsi Down” per la prossima settimana in città. A poca distanza dal “World Down Syndrome Day”, giornata che si tiene ogni anno il 21 di marzo per sensibilizzare l’opinione pubblica a proposito della sindrome, sono stati infatti organizzati due momenti di incontro: uno per pensare, uno per festeggiare.

Tavola rotonda in Sala Consiliare

Manuela Colombo

Il primo avrà luogo giovedì 7 aprile alle ore 20,45 presso la Sala Consiliare del Comune, si tratta della tavola rotonda “Se cresco, lavoro”. Colombo, che sarà la moderatrice, spiega che l’argomento «è l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva».

L’Associazione infatti illustrerà il progetto che ha lo scopo di incrementare l’integrazione sociale e lavorativa dei ragazzi dai 12 ai 18 anni attraverso la valorizzazione e lo sviluppo delle loro capacità e competenze.

Non bisogna dimenticare, spiegano gli organizzatori, «che le persone che hanno questa sindrome hanno gli stessi desideri di chiunque altro e hanno il diritto di avere uguali opportunità e possibilità di scelta».

Festa con le famiglie

Il secondo incontro è la “Festa dei Girasoli”, un pomeriggio insieme per conoscerci meglio”, prevista per domenica 10 aprile alle ore 15, organizzata con il patrocinio del Comune e in collaborazione con altre realtà territoriali. Si tratta di una «festa itinerante, che si tiene da due anni a questa parte, ospitata in questa occasione dall’oratorio San Giuseppe di via Italia. Sono previsti momenti di gioco e svago proprio per coinvolgere i bambini e le famiglie».

Il programma infatti prevede la proiezione del video “Tu come mi vedi”, a cura di Coordown; la presentazione del libro “Incontrarsi e Conoscersi” di Carolina Raspanti, giovane con la sindrome di Down; uno spazio di gioco per i bambini e una merenda per tutti e per concludere lo spettacolo teatrale “Dora nel giardino del re”, a cura di Mamme fra le nuvole.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top