Connect with us

Noi Brugherio

Convegni e incontri per conoscere davvero l’autismo

Comune

Convegni e incontri per conoscere davvero l’autismo

di Giacomo Beretta

Il Comune di Brugherio, in collaborazione con le cooperative sociali “Solaris” e il “Brugo”, offre alla cittadinanza alcuni importanti appuntamenti dedicati all’autismo. L’iniziativa è stata programmata in occasione della “IX Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”, la quale cade il 2 aprile di ogni anno, e si articolerà in tre momenti.

Gli appuntamenti
Sabato 2 aprile alle 13,30 all’Auditorium comunale in via San Giovanni Bosco 29, in un ampio seminario ad ingresso libero, verranno presentate proposte, metodologie ed esperienze territoriali. Martedì 12 aprile alle 20,45 nella Sala conferenze della Biblioteca civica di via Italia 27, sarà organizzata una serata dedicata alla conoscenza di esperienze territoriali che possono contribuire alla costruzione di progetti di vita. Infine, mercoledì 20 aprile, sempre nella Sala conferenze della Biblioteca civica alle 20,45, si affronteranno alcune situazioni di socializzazione nel tempo libero e ai progetti educativo-sportivi mirati.

Conoscenza e solidarietà
«Il territorio di Brugherio è da anni in prima linea nell’affrontare le problematiche della disabilità intellettiva e relazionale -affermano gli organizzatori -, sostenendo le famiglie con percorsi individualizzati di presa in carico da parte di soggetti in rete fra di loro». La proposta di questo seminario e delle due successive serate vuole quindi offrire uno sguardo alle varie esperienze sia sul territorio di Monza Brianza sia in zona Martesana. «Si vuol dar voce a chi attua strategie tese a migliorare la qualità della vita per le persone con disturbi dello spettro autistico – continuano – promuovendo la conoscenza e la solidarietà verso bambini e persone affette da questa sindrome». Per partecipare al seminario è necessario iscriversi a convegnoautismo@coopsolaris.it.
Info: istruzione@comune.brugherio.mb.it, 039.2893.257/366

Continue Reading

More in Comune

To Top