Connect with us

Noi Brugherio

Convivenza e solidarietà in Quaresima

Comunità Pastorale

Convivenza e solidarietà in Quaresima

Sarà una Quaresima vissuta intensamente quella degli adolescenti della Comunità pastorale.
Sono tante le iniziative in campo che li vedono protagonisti, in un progetto comunitario che coinvolge tutti gli oratori. «Ci sembrava bello proporre ai ragazzi dei gesti significativi e delle iniziative concrete per la Quaresima sopratutto in quest’anno giubilare» spiega don Gregorio Simonelli, responsabile con don Alessandro Maggioni della Pastorale giovanile della città.
Durante gli incontri settimanali i ragazzi stanno riflettendo insieme agli educatori sul testo evangelico del padre buono, da cui è nata l’idea di proporre un gesto di solidarietà. «Nella parabola, il figlio torna a casa perché sente fame, è proprio la sua fame che poi gli farà scoprire l’abbraccio misericordioso del padre» prosegue il sacerdote. «Per questo abbiamo scelto di proporre ai ragazzi un’iniziativa di carità, proprio a favore di chi “ha fame” e manca del necessario».

In collaborazione con la Croce Rossa, gli adolescenti sono stati invitati a portare ogni settimana, in occasione dell’incontro in oratorio, cibo e generi di prima necessità. La raccolta sarà destinata alle famiglie e alle persone in difficoltà della nostra città.
L’altra grande novità per la Quaresima degli adolescenti sarà poi il triduo pasquale. Per la prima volta, in ogni oratorio i ragazzi e i loro educatori vivranno insieme questi tre giorni, dal pomeriggio del giovedì alla sera del sabato. «Il triduo pasquale è il centro della vita cristiana. È da qui che poi viene tutto il resto» conclude don Gregorio «Ci sembrava un’occasione da non perdere quella di far vivere questi giorni agli adolescenti in modo intenso, partecipando alle celebrazioni, stando insieme, imparando modi diversi di pregare. Nello stile dei discepoli: divertimento, semplicità e preghiera». Per iscriversi, basta consegnare agli educatori il modulo di autorizzazione, disponibile nei vari oratori, e 15 euro di contributo spese.

ALIMENTI RACCOLTI
22-27 febbraio: riso
29 febbraio-5 marzo: scatolame
7 -12 marzo: latte a lunga conservazione
14-19 marzo: scarpe da uomo (numeri 40-45)

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top