Contattaci

Noi Brugherio

Scuolabus, la tariffa sale a 400 euro con la novità della preiscrizione

Comune

Scuolabus, la tariffa sale a 400 euro con la novità della preiscrizione

Il Comune conferma le anticipazioni delle scorse settimane, con un comunicato sul proprio sito che dettaglia le novità in merito al servizio di trasporto scolastico.

Resiste altri due anni
Lo scuolabus non sarà quindi eliminato del tutto, ma mantenuto “per i prossimi due anni scolastici, in attesa di auspicabili sviluppi del trasporto pubblico locale”. Il riferimento è alla probabile revisione delle linee di autobus della città, coordinate dalla Provincia e in forti difficoltà economiche. La loro riorganizzazione potrebbe integrare o sostituire il trasporto scolastico. Già dal prossimo anno scolastico, però, lo scuolabus non servirà più le scuole primarie di primo grado (le vecchie elementari), in ragione dei pochissimi alunni che lo utilizzavano “probabilmente anche grazie al crescente successo che sta ottenendo il progetto piedibus”, ipotizza il Comune. Garantito il percorso per le scuole secondarie di primo grado (le medie) Kennedy, Leonardo e De Filippo.

Non ancora noti gli aumenti
Tariffa aumentata a 400 euro

Non c’è però ancora chiarezza sui costi. Se l’amministrazione ha deciso di “adeguare le tariffe di accesso al servizio, in modo da aumentare la percentuale di recupero del costo rilevante di questo servizio e responsabilizzare gli iscritti ad un maggiore e consapevole utilizzo del servizio stesso”, non è stata però ancora individuata la quota di aumento. Sarà comunicata, affermano, nei prossimi giorni.
Il Comune ha reso note le nuove tariffe, come da tabella sui sotto: la cifra base è 400 euro, a cui vengono applicate eventuali riduzioni.

Sarà impiegato un unico mezzo, “che lungo un unico percorso raccolga gli alunni destinati ai plessi Kennedy, Leonardo e De Filippo”.

Preiscrizione da lunedì
Infine, il Comune coglie l’opportunità di questa revisione per chiarire i numeri tempestivamente. Da quest’anno “occorre effettuare una preiscrizione al servizio a partire dal prossimo 22 febbraio fino al 15 marzo, consegnando l’apposito modulo all’ufficio Istruzione e sottoscrivendo i costi e le condizioni di utilizzo del servizio”. Il modulo, i costi, i percorsi e le fermate “saranno detta circolare informativa, che sarà pubblicata sul portale web del Comune e affissa presso le scuole”.

Clicca qui per ulteriori informazioni direttamente dal sito del Comune di Brugherio

Continua a leggere

Di più Comune

To Top