Connect with us

Noi Brugherio

In pellegrinaggio per conoscere i luoghi, le persone e Dio

Comunità Pastorale

In pellegrinaggio per conoscere i luoghi, le persone e Dio

I pellegrinaggi a Roma e a Colonia hanno fatto il tutto esaurito con diversi mesi di anticipo e sono in programma altri tre viaggi, distribuiti tra maggio e settembre.
Sono tante le proposte della Comunità Pastorale per quanto riguarda le visite ai luoghi santi e più significativi per la fede. Ma qual è il senso di una proposta di questo tipo? Perchè si sente il bisogno di recarsi fisicamente in questi luoghi?

Lo abbiamo chiesto a don Nello Pozzoni, vicario a Sant’Albino. «Il pellegrinaggio è prima di tutto un modo per cercare Dio» spiega il sacerdote «in secondo luogo è poi un percorso per arricchire la propria vita spirituale, facendo un percorso interiore e imparando a conoscere meglio il santo di cui si visitano i luoghi».

Le mete dei pellegrinaggi comunitari saranno infatti la Terrasanta, la Polonia, con i luoghi di Karol Wojtyla e le Marche, in un percorso che porterà alla scoperta di santi come Giuseppe da Copertino, Maria Goretti, Nicola da Tolentino e Camilla da Varano. Importante è poi la dimensione del gruppo. «Ciascuno di noi ha ricevuto la propria fede all’interno di una comunità, in una dimensione di Chiesa. Per questo il pellegrinaggio vuole essere anche un gesto ecclesiale, un’occasione per accrescere i legami fraterni tra noi e diventare più discepoli dell’amore di Cristo» conclude il sacerdote.

PELLEGRINAGGIO IN POLONIA
Luoghi: pellgrinaggio sulle orme di Karol Wojtyla
3 – 9 maggio 2016
Aereo e bus
Quota 1.150 euro
Iscrizioni entro il 29 febbraio 2016 (Don Nello)
039.831162 – 338.4467079
disponibili solo 30 posti

PELLEGRINAGGIO IN TERRASANTA
30 maggio – 6 giugno
Per informazioni rivolgersi alla segreteria parrocchiale di San Bartolomeo, piazza Roma 28: da lunedì a venerdì dalle 17,00 alle 19,00; martedì e giovedì dalle 10,00 alle 12,00 (039.870002).

PELLEGRINAGGIO GIUBILARE NELLE MARCHE
5 – 10 settembre 2016
Autobus
Luoghi: Ancona, Pergola, Fossombrone e Fano. Sono previste visite alle cattedrali giubilari marchigiane e incontri con le comunità religiose, legate ai santi di quei luoghi.
Quota: 475 euro (supplemento per la camera singola è di 70 euro)
Iscrizione entro venerdì 29 aprile con caparra di 50 euro.
È previsto un incontro di preparazione al viaggio.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top