Connect with us

Noi Brugherio

Mille posti e tre milioni di euro per il nuovo palazzetto del volley

Comune

Mille posti e tre milioni di euro per il nuovo palazzetto del volley

Il Comune mette in campo un milione e mezzo di euro. Se altrettanti saranno aggiunti dal Coni, dietro alla palestra della Parini (via XXV Aprile) sorgerà il nuovo palazzetto del volley brugherese. Casa, con tutta probabilità, dei Diavoli Rosa.

«La Giunta si è mossa in tutta fretta – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Mauro Bertoni – incaricando uno studio bergamasco di realizzare un progetto preliminare in poche settimane pur di partecipare al bando ministeriale che aveva termine pochi giorni fa». Il Ministero ha messo a disposizione 480 milioni di euro che saranno assegnati ai progetti ritenuti più meritevoli dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano). «Tra i criteri – aggiunge Bertoni – per individuare a chi assegnare i fondi, si trova anche la quota con cui il Comune è disposto a contribuire: ecco perché abbiamo scelto un finanziamento a fondo perduto al 50%».

Il nuovo impianto, precisa l’assessore, ospiterà tre campi da allenamento per il volley, ma anche per discipline quali danza, arti marziali, ginnastica e simili. In occasione di gare ufficiali, si ridurranno a un solo campo circondato da tribune telescopiche in grado di ospitare mille tifosi. Il bando chiede espressamente la costruzione di strutture nuove: per questo la palestra Parini continuerà ad esistere, affiancata da un nuovo moderno impianto con copertura in legno lamellare e metallo. Sui progetti si nota anche il necessario spostamento della pista da ciclismo, che ora si trova dove dovrebbe sorgere il nuovo impianto e potrebbe allungarsi dagli attuali 440 metri a 670 metri. Questa opera non è però oggetto del bando ed eventualmente sarà realizzata con passaggi successivi. Si saprà se la città ha ottenuto il finanziamento del Coni «non prima, temo, della fine dell’anno».

Continue Reading

More in Comune

To Top