Connect with us

Noi Brugherio

Comunità Pastorale, un corso per formare gli educatori

Comunità Pastorale

Comunità Pastorale, un corso per formare gli educatori

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione catechisti che si terranno nella Comunità pastorale tra fine febbraio e inizio marzo. La proposta è rivolta non solo a quegli adulti, genitori e non, già inseriti nel gruppo catechisti, ma soprattutto a quanti volessero sperimentarsi in questo servizio nella propria parrocchia. «Non sono necessari requisiti particolari» spiega Cinzia Assi, responsabile dei catechisti a San Bartolomeo «Serve solo una grande passione per i ragazzi e il desiderio di dire loro che la vita cristiana è una vita bella!».

Negli ultimi anni, ci sono stati diversi cambiamenti nei percorsi dedicati ai ragazzi e questo ha reso sempre più necessario l’aggiornamento costante dei catechisti, non solo attraverso incontri frontali di formazione, ma anche attività laboratoriali e metodologie differenti.
«Vedremo insieme come sfruttare quei linguaggi che appartengono al mondo in cui vivono i ragazzi: audiovisivi, attività espressive, strumenti digitali» conclude Assi.

Per facilitare la partecipazione di tutti, sono due le modalità proposte: un’intera giornata di formazione domenica 28 febbraio dalle 9,30 alle 17 all’oratorio di Sant’Albino, con pranzo in condivisione; oppure due serate, il 2 marzo a San Carlo e il 16 marzo a Sant’Albino, dalle 20,30 alle 23.
Gli incontri saranno tenuti da un gruppo di catechisti dellaComunità pastorale che ha preso parte alla prima fase di formazione a livello decanale e coinvolgeranno tutti i catechisti delle quattro parrocchie della comunità. Chi fosse interessato o volesse maggiori infomazioni su come diventare catechista, può mettersi in contatto con don Erasmo Rebecchi (donerasmo@epifaniadelsignore.it ) o segnalare la propria disponibilità ad uno dei sacerdoti della comunità pastorale. Il modulo di adesione al corso è scaricabile dal sito www.epifaniadelsignore.it, sezione “Iniziazione cristiana”.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top