Connect with us

Noi Brugherio

Volti e colori della misericordia

Comunità Pastorale

Volti e colori della misericordia

La tenerezza della misericordia di Dio vista attraverso gli occhi degli artisti. Sarà questa la proposta per la meditazione artistica di Quaresima che si terrà domenica domenica 14 febbraio alle 16 nella Chiesa di S. Bartolomeo, dal titolo “Volti e colori della misericordia”. A condurla, Luca Frigerio, scrittore e giornalista per i periodici della Diocesi di Milano, esperto di arte ed autore di numerose pubblicazioni sull’arte sacra.
«Questo incontro vuole essere un’occasione per riflettere sul tema della misericordia a partire da una selezione di opere d’arte legate ad episodi e immagini del Nuovo Testamento» spiega il giornalista «Si partirà dalle raffigurazioni paleocristiane del Buon pastore, per passare poi a opere celebri come il buon samaritano ritratto da Van Gogh e le Opere di Misericordia di Caravaggio».

Punto d’arrivo è la Madonna della Misericordia
Se a parlare sarà soprattutto la bellezza e la concretezza dell’immagine, al relatore resta il compito indispensabile di svelare dettagli inediti e particolari, che possono aiutare una migliore comprensione dell’opera. «Basti pensare alla celeberrima opera di Rembrandt sulla parabola del figliol prodigo» spiega Frigerio «il quadro è conosciutissimo, ma forse non tutti sanno che che il pittore l’ha dipinta verso la fine della sua vita, dopo aver vissuto il dolore per la perdita del figlio. In questa prospettiva, il motivo dell’abbraccio con il padre assume una nuova luce agli occhi dello spettatore». Punto d’arrivo del percorso sarà l’iconografia legata alla Madonna della Misericordia, raffigurata come madre che apre il mantello per proteggere i suoi figli, molto famosa soprattutto nella devozione popolare. Oltre alla più celebre opera di Piero della Francesca, verrà approfondita la conoscenza di una tavola una tavola del ‘400 di Antonio da Fabriano, custodita al museo diocesano e scelta dalla Diocesi di Milano come simbolo per quest’anno giubilare.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top