Connect with us

Noi Brugherio

Carmela e Paolino, al San Giuseppe brillante sguardo sul 1944 italiano

Cultura

Carmela e Paolino, al San Giuseppe brillante sguardo sul 1944 italiano

La stagione di prosa del teatro San Giuseppe propone per il 26 gennaio alle ore 21 “Carmela e Paolino” con Edy Angelillo, Gennaro Cannavacciuolo; di José Sanchis Sinisterra con la traduzione, adattamento e regia di Angelo Savelli.

Grandi talenti in una frizzante performance
Lo spettacolo è un felicissimo mix di grandi talenti: quello dell’autore Sinisterra che ha scritto “Ay Carmela” (questo il titolo originale) dal quale Carlos Saura ha tratto un film candidato all’Oscar, il puntuale adattamento e la regia di Angelo Savelli che in accordo con l’autore ha trasferito, con mirabile effetto comunicativo, la vicenda dalla Spagna del ’38 all’Italia del ’44 e quello dei due interpreti, una frizzante Edy Angelillo e un trascinante Gennaro Cannavacciuolo.
Carmela e Paolino è uno spettacolo popolare e musicale, un’accattivante performance per due consumati attori brillanti, che, accompagnati dal vivo da tre affiatati musicisti e grazie ad un ben congegnato meccanismo drammatico, possono cimentarsi su più piani espressivi: dalla recitazione al canto alla coreografia, con una ricca gamma di toni interpretativi che vanno dal farsesco al tragico.

Uno sguardo critico
Ma Carmela e Paolino vuol essere anche e soprattutto un impietoso sguardo critico su questo mondo di frivolezze, un coraggioso e sgradevole ammonimento a questo ed a tutti gli intrattenimenti passati, presenti e futuri, perché non servano da paravento al nostro comodo disimpegno e da sedativo alle nostre piccole vigliaccherie quotidiane.

La vicenda
Carmela e Paolino è l’adattamento italiano del testo del drammaturgo spagnolo José Sanchis Sinisterra “Ay, Carmela” che dal 1986 ha avuto un successo strepitoso restando per anni in cartellone nei maggiori teatri delle capitali di Spagna ed America Latina.
Nel testo originale la vicenda si svolge in Spagna nel 1938. Il regista Savelli, d’accordo con l’autore, ha compiuto un’operazione di adattamento del testo trasportando l’azione nell’Italia del 1944, in piena seconda guerra mondiale, in uno sperduto paese della provincia centro-meridionale occupato dalle armate tedesche.
La parte centrale del testo originale è occupata dal ricordo dello spettacolo di varietà improvvisato da Carmela e Paolino per le truppe d’occupazione.
Anche qui è stata compiuta un’operazione di adattamento ricostruendo uno spettacolo parallelo a quello previsto nel testo originale, un nuovo spettacolo che dell’altro rispetta le cadenze ed il procedere ma i cui riferimenti stilistici diventano senza mezzi termini tutti italiani: Viviani, Nino Taranto, Totò, la Magnani, Macario, Gil e Cioffi, il trio Lescano, Rascel ecc.

Biglietti
Biglietti: primi posti 27 euro – secondi posti 22 euro.

Info
via Italia 76
20861 Brugherio (MB)
botteghino 039 870181
direzione e fax 039 2873485
info@sangiuseppeonline.it

Continue Reading

More in Cultura

To Top