Connect with us

Noi Brugherio

Con il Papa a Cracovia: «Giubileo dei giovani»

Comunità Pastorale

Con il Papa a Cracovia: «Giubileo dei giovani»

C’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi alla XXXI Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia dal 26 luglio al 2 agosto 2016.
L’evento è aperto a tutti i giovani, dai 17 anni (nati nel 1998) ai 30. Il costo è di 550 euro, comprendente volo di andata e ritorno. Come già nel 2011 a Madrid, il gruppo della Comunità Pastorale vivrà questa esperienza insieme ai coetanei del decanato di Monza, attraverso incontri di preparazione e conoscenza reciproca.
Perchè partecipare? «Prima di tutto perché si tratta di un invito che il Papa rivolge a tutti i giovani del mondo» spiega don Alessandro Maggioni, responsabile della Pastorale Giovanile di Brugherio. «In quest’anno giubilare, in modo particolare, poi i giorni della Giornata Mondiale della Gioventù saranno il vero e proprio “Giubileo dei giovani”. Ci sarà quindi la possibilità di sperimentare una vera esperienza di Chiesa, attraverso l’ascolto della testimonianza del Papa e l’incontro con giovani da tutto il mondo».
E a proposito di incontro, una delle cifre caratteristiche di questa GMG sembra proprio che sarà l’ospitalità dei giovani nelle famiglie, proprio per riscoprire il dono dell’accoglienza e favorire la conoscenza reciproca.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere entro il 31 gennaio a don Alessandro Maggioni: pg@epifaniadelsignore.it.

Estratto dal messaggio di Papa Francesco per la Gmg di Cracovia
Incontro tanti giovani che dicono di essere stanchi di questo mondo così diviso, in cui si scontrano sostenitori di fazioni diverse, ci sono tante guerre e c’è addirittura chi usa la propria religione come giustificazione per la violenza. Dobbiamo supplicare il Signore di donarci la grazia di essere misericordiosi con chi ci fa del male. (…) L’unica via per vincere il male è la misericordia. La giustizia è necessaria, eccome, ma da sola non basta. Giustizia e misericordia devono camminare insieme. (…) Carissimi giovani, Gesù misericordioso, ritratto nell’effigie venerata dal popolo di Dio nel santuario di Cracovia a Lui dedicato, vi aspetta. Lui si fida di voi e conta su di voi! Ha tante cose importanti da dire a ciascuno e a ciascuna di voi… Non abbiate paura di fissare i suoi occhi colmi di amore infinito nei vostri confronti e lasciatevi raggiungere dal suo sguardo misericordioso, pronto a perdonare ogni vostro peccato, uno sguardo capace di cambiare la vostra vita e di guarire le ferite delle vostre anime, uno sguardo che sazia la sete profonda che dimora nei vostri giovani cuori: sete di amore, di pace, di gioia, e di felicità vera. Venite a Lui e non abbiate paura!

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top