Connect with us

Noi Brugherio

Il libro scritto in metropolitana, terza opera di Marco Sangalli

Cultura

Il libro scritto in metropolitana, terza opera di Marco Sangalli

Dove finiscono, i libri che pensiamo di scrivere? I romanzi, le poesie, i racconti che in tanti iniziano, immaginano, intuiscono, ma poi non concretizzano: che fine fanno? Se lo chiede Marco Sangalli nel suo terzo libro (sì, lui alla fine ci è passato, dall’idea alla scrittura). Brugherese, 30 anni, ha pubblicato “Il libro che hai sempre voluto scrivere ma non hai mai fatto e perché”. «Ho avuto l’idea – spiega l’autore – dopo aver pubblicato il mio primo libro “Giogo di parole”, quando, parlando con le persone alle presentazioni, ho osservato che in molti mi dicevano di avere anche loro un’idea per un libro, o di avere cominciato a scriverlo, ma nessuno (o pochissimi) l’avevano poi scritto davvero». Non è certo un saggio, ma un volume brillante e divertente, scritto con una tecnica personale.

Cosa blocca uno scrittore?
Da lì il progetto di «ripercorrere le fasi della scrittura di un libro – aggiunge – dall’idea all’effettiva pubblicazione, per capire quali ostacoli si incontrano, quali sono i pensieri che ci rallentano o che ci spingono a continuare, che cosa alla fine ci fa desistere». E forse, quando si ha in mente un libro, il segreto per passare dalla teoria alla pratica sta nello scrivere quando e come si può (se l’idea è buona). «La struttura del libro – racconta infatti Sangalli – è scandita dal succedersi delle fermate della metropolitana di Milano e riflette il luogo e il momento in cui ogni capitolo è stato scritto, in metropolitana appunto, nel tragitto casa-lavoro». Un luogo e un momento insolito per la scrittura, «ma anche un appuntamento quotidiano obbligato, che mi ha permesso di dare continuità al progetto e, contrariamente alle aspettative, concluderlo». Il tragitto casa-lavoro potrebbe anche essere il luogo migiore per leggerlo, aggiunge: «Nella mia idea il libro andrebbe letto a piccoli momenti, un capitolo alla volta, magari proprio nel viaggio da pendolare, scandito dalla routine della quotidianità. Per dare alla lettura/scrittura un posto piccolo ma costante nelle nostre giornate e farla diventare una piacevole abitudine».

“Il libro che hai sempre voluto scrivere ma non hai mai fatto e perché”, 72 pagine, è edito da Youcanprint, si può ordinare in tutte le librerie oppure online su marcosangalli.com. La copia cartacea costa 8 euro, l’ebook 0,99 euro.

Continue Reading

More in Cultura

To Top