Connect with us

Noi Brugherio

L’Avis dà l’addio a Magarelli donatore podista

Associazioni

L’Avis dà l’addio a Magarelli donatore podista

di Greta Joyce Fossati

«Era sempre in prima fila per organizzare e partecipare, sarà una grande mancanza per tutti noi». Salvatore Magarelli, Rino per gli amici, viene ricordato così da Ezio Mapelli, dal gruppo podistico Avis e da tutta l’Avis di Brugherio, i cui soci erano presenti in gran numero ai funerali avvenuti sabato.
Magarelli, scomparso all’età di 72 anni, è stato vicepresidente vicario, consigliere dell’Associazione dei donatori di sangue, oltre che uno dei primi fautori del gemellaggio con i donatori di sangue della città francese di Le Puy en Velay.

Nel 1975 la marcia
Significativo è stato anche il suo impegno sportivo: dal 1975 organizzava con il gruppo podistico Avis, la celebre Marcia del Mulino, con traguardo ad Occhiate. Magarelli organizzava anche «con diligenza e passione» delle marce domenicali che si tenevano nelle province milanesi e fuori dalla regione.
Partecipò anche, in maglia Avis e coinvolgendo il gruppo, a grandi marce come quella denominata “del passatore”, di 100 km, oltre che a quelle che si tennero a New York, Berlino e addirittura in Africa.

Di corsa fino all’ultimo
«Fino a quando ha potuto, teneva ad organizzare queste gare non competitive, era sempre presente e s’informava al riguardo, partecipando finché la salute glielo ha consentito. Era una persona conosciuta in ambito regionale e popolare, «un vero e proprio esempio», lo saluta Mapelli.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top