Connect with us

Noi Brugherio

Rientro al Centro sportivo, terminati nuova pista d’atletica e campo da calcio in sintetico

Comune

Rientro al Centro sportivo, terminati nuova pista d’atletica e campo da calcio in sintetico

Pista d’atletica e campo da calcio in erba sintetica a pieno regime. Si completa un altro tassello della riqualificazione del Centro sportivo Comunale di via San Giovanni Bosco: da martedì 1 dicembre infatti, gli atleti e i calciatori hanno a disposizione la nuova pista e il campo da calcio in sintetico. I lavori, partiti nel mese di giugno e proseguiti poi per tutta l’estate, hanno finalmente visto il loro termine nelle scorse settimane. Inizialmene previsto per il mese di settembre, il termine si è poi prolungato a causa di lungaggini burocratiche.
«Da questa settimana riprendono a pieno regime tutte le attività, sia l’atletica che il calcio. Come abbiamo sempre detto, sarà un cantiere almeno fino alla fine di febbraio, i lavori procedono» ha detto il sindaco Marco Troiano. I lavori infatti proseguiranno con il rifacimento del sistema di irrigazione del campo 3 (che si affaccia su viale Brianza), la costruzione dei campi da calcetto, e la posa del nuovo manto erboso del campo centrale.
Le società sportive hanno atteso con pazienza, disposte a qualche sacrificio pur di avere a disposizione i nuovi spazi.
Gruppo Sportivo Atletica Brugherio sulla nuova pista d’atletica; Brugherio Calcio, All Soccer, Reb 82 e Calcio Brugherese (quest’ultime due di livello amatoriale) sul campo in erba sintetica. «Ogni società aveva le sue specifiche necessità, ci siamo visti e abbiamo cercato di far coincidere le varie necessità» prosegue il sindaco. Tra le società che hanno fatto richiesta di uno spazio al Centro, anche il Cgb: «Hanno fatto richiesta per l’altro campo, non il sintetico. Ora dobbiamo valutare e attendere i tempi dei lavori».

Calcio
«Finalmente il campo nuovo è arrivato, ora tocca a noi – dice il presidente del Brugherio Calcio Domenico Amato -. Purtroppo gli spazi sono questi, non possono starci troppe società e noi siamo qui da quarant’anni, ma comunque ci siamo trovati d’accordo e siamo riusciti a condividere il campo con All Soccer, Reb 82 e Brugherese». In questi mesi le squadre del Brugherio, che ha firmato la convenzione col Comune mercoledì, hanno svolto gli allenamenti in parte sul campo 3 e in parte sui campi del Sant’Albino San Damino, mentre le partite dell’Eccellenza si sono dispute sul neutro di Vimodrone. «Ringraziamo il Sasd per averci ospitato, ci hanno dato una grossa mano. Ora possiamo allenarci sul nostro campo, e ci stiamo muovendo con la Federazione per ottenere i permessi per disputare le partite».
New entry tra le società è l’accademia All Soccer, che avrà a disposizione due ore settimanali (venerdì dalle 17 alle 19) sul nuovo campo. «Finora ci siamo allenati al Cgb, che ringraziamo per la disponibilità e col quale abbiamo instaurato anche una positiva collaborazione» dichiara il presidente Domenico Ligorio. Nell’attesa di firmare la convenzione, l’All Soccer ha svolto ieri (venerdì) il primo allenamento sul nuovo spazio.

Altetica
Gsa di nuovo in pista, dopo i primi mesi della stagione passati ad allenarsi tra le strade della città e sui campi da tennis messi a disposizione dalla Sport Center 2011. «Li ringraziamo perché ci hanno permesso di preparare al meglio l’inizio della stagione – dice il direttore tecnico Alessandro Staglianò -. Il collaudo è ancora parziale, a breve saranno pronte le pedane per i lanci (ma le attività riprenderanno a marzo, in modo da non rovinare il campo ndr), la riviera per i 3mila siepi e il materasso per salto in alto e con l’asta». Staglianò poi annuncia una novità per la primavera: «La Fidal ci ha già garantito che ospiteremo due gare importanti e note. Siamo contenti di tornare a casa, la pista è bellissima e faremo del nostro meglio per darle i risultati che si merita».

Festa dell sport
Il primo momento ufficiale nel nuovo Cento sarà in occasione dell Festa dello sport: «Non faremo inaugurazioni parziali, ma una grande Festa dello sport nel mese di aprile, che sarà quindi l’occasione per l’inaugurazione ufficiale» annuncia Troiano.

Continue Reading

More in Comune

To Top