Contattaci

Noi Brugherio

Un successo il corso di presepe. E ora le lezioni per i ragazzi

Associazioni

Un successo il corso di presepe. E ora le lezioni per i ragazzi

di Greta Joyce Fossati

Si è concluso venerdì 6 novembre il corso di presipistica di base, svolto presso i locali dell’oratorio di Maria Bambina e organizzato dall’Associazione Amici del presepe del gruppo S. Albino e S. Damiano.

«Nel corso delle lezioni i venti partecipanti hanno appreso le tecniche di base per la costruzione di un presepe. Dall’assemblaggio delle parti in polistirolo alla colata e lavorazione del gesso e cartongesso per la realizzazione della struttura» ha spiegato il presidente Pietro Sangalli.

I partecipanti hanno appreso come realizzare la vegetazione all’interno della struttura,  le nozioni di luce,  le tecniche di colorazione e l’inserimento delle statuine nel presepe. Non sono mancate poi due più specifiche lezioni tecniche, con il supporto di Enrica e Dario del gruppo Amici del presepio di Lecco. Sangalli ha conferito durante la serata l’attestato di partecipazione al VI corso di Arte Presepiale 2015.

La viva partecipazione degli utenti ha permesso loro di portare a casa un presepe finito che potranno esporre nelle proprie case o in qualche mostra di presepi. «A breve partirà un corso per ragazzi presso l’oratorio Piergiorgio Frassati nella parrocchia San Carlo» continua il presidente. Previste iniziative future: si sta già lavorando infatti per la prossima mostra dei presepi che si svolgerà nella biblioteca civica di Brugherio e per il programma per il 2016, decimo anno dalla fondazione del gruppo.

Continua a leggere

Di più Associazioni

To Top