Connect with us

Noi Brugherio

Dall’esperienza in Polizia locale nasce il nuovo corso Kaisai

Sport

Dall’esperienza in Polizia locale nasce il nuovo corso Kaisai

Un’iniziativa ideata e progettata per gli agenti di Polizia locale, che si estende a tutta la città. Si allarga il panorama sportivo brugherese, con l’apertura della sezione cittadina, dopo quella di Monza, della scuola di arti marziali Sanchin Dojo Kobudo Brianza. «Il progetto è nato anni fa, con l’idea di addestrare il Corpo di Polizia locale con le tecniche dell’arte marziale Kaisai-do» spiega l’agente Andrea Mastropasqua. Grazie alla collaborazione con il dottor Massimo Verrecchia, farmacista della Farmacia Centrale e degli agenti Antonella Annese e Gianluca Vallorani, negli ultimi due anni e mezzo il progetto è proseguito negli spazi offerti dal Centro Fisioterapico Brugherio, prendendo sempre più piede.

«Nel tempo la cosa si è sviluppata, ci ha aiutato molto, e abbiamo deciso di estenderla alla cittadinanza – continua Mastropasqua -. Alla base di tutto c’è lo spirito di attenzione per il tessuto sociale cittadino». E così, nella palestra di via Corridoni 5 a San Damiano, ecco una nuova opportunità per bambini e adulti: «È un’arte di autodifesa, in cui il contatto fisico avviene solo dopo un certo livello, anzi. Alla base c’è una disciplina mentale, si insegna prima a non combattere, e ad affrontare certe situazioni in maniera differente» spiega il maestro Giuliano Beillard. L’offerta è composta da corsi di Kaisai-Do e Daruma Taiso per gli adulti, e Kaisai Kids per i bambini a partire dai 6 anni. «Mentre per gli adulti lo scopo è di apprendere le tecniche, per i bambini viene privilegiato lo sviluppo psicofisico, il divertimento e un atteggiamento positivo nei confronti della vita» dice Beillard. Attitudini che in particolare possono essere utili in casi di bullismo: «Il bullo smette di essere bullo, chi invece è vittima acquista sicurezza» prosegue il maestro.

«È un’iniziativa nata come esigenza, ma questa arte serve anche per altri aspetti della vita» rivela Mastropasqua. «La prima cosa è non farsi male – assicurano -, non curiamo solo l’aspetto fisico ma anche quello mentale. Il Daruma Taiso per esempio, è una ginnastica orientale nata come preparazione per il Kaisai-Do e nel corso degli anni in Giappone è stata introdotta nelle scuole al posto dell’educazione fisica». Al centro di tutto ciò sta lo “Shorei-kan”, letteralmente scuola del rispetto per la cortesia e le buone maniere, perché «è l’atteggiamento mentale l’arma che fa la differenza».

Domani (domenica 22 novembre) i componenti dell’associazione saranno presenti alla festa di San Damiano per illustrare le attività, con la possibilità di visitare la palestra. I corsi per gli adulti si svolgono martedì e venerdì dalle 20 alle 22.
Info: www.sanchin-dojo.it, info@sanchin-dojo.it, 347.1268510 – 340.2388906

Continue Reading

More in Sport

To Top