Connect with us

Noi Brugherio

Consulta per lo sport, Staglianò è il nuovo segretario

Sport

Consulta per lo sport, Staglianò è il nuovo segretario

Alessandro Staglianò è il nuovo segretario della Consulta Comunale per lo sport. La nuova nomina si è resa necessaria dopo che il precedente segretario, Michelino Bestetti, si è dimesso dal suo ruolo dirigenziale all’interno della Polisportiva Cgb. «La Consulta è un organo consultivo, di raccordo, partecipazione e confronto tra l’Amministrazione Comunale ed il mondo dello sport cittadino» recita il regolamento.

Staglianò, direttore tecnico del Gsa, sarà la figura di raccordo tra le componenti dell’organo: l’Assemblea (in carica per la durata del Consiglio comunale), in cui sono rappresentate tutte le società sportive brugheresi, il Comitato operativo, organo esecutivo della Consulta, e l’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco (e assessore allo sport) Marco Troiano, nel ruolo di presidente. Il Comitato, nel dettaglio, è composto da Troiano, dalla funzionaria comunale, responsabile per lo sport, Lorena Peraboni, dal presidente del Centro Olimpia Roberto Terenzio e da sei rappresentanti delle società eletti all’interno dell’Assemblea (tutte le cariche sono svolte a titolo gratuito).

«Con Bestetti segretario la Consulta ha lavorato molto bene, riuscendo a proporre uno schema dettagliato di ripartizione dei contributi alle società, approvato dall’Amministrazione, e un metodo per la ripartizione delle palestre più equo» spiega Staglianò, che è stato eletto all’unanimità tra i sei componenti del Comitato, in cui il posto di Bestetti è stato preso da Luca Isella, della Colibrì Dance. Nello specifico, si tratta di una tripla ripartizione: un “contributo istituzionale”, basato su una serie di criteri, tra cui il numero di iscritti e il livello di risultati; un “contributo una tantum” per manifestazioni sportive organizzate sul territorio; un contributo per attività comuni, come la festa dello sport.

E proprio la festa dello sport è il grande tema per l’immediato futuro: «Punteremo tanto sulla prossima festa, nel 2016, che sarà anche l’anno del 150esimo. Con l’aiuto delle tante associazioni sportive del territorio siamo convinti che sarà un grande evento» ha svelato Staglianò, che ha già svolto il ruolo di segretario tra il 2009 e il 2011. «Bestetti ha dedicato tempo e impegno per la Consulta, ora dobbiamo mantenere quanto di buono fatto e, se possibile, migliorarlo» conclude il neo segretario.

Continue Reading

More in Sport

To Top