Connect with us

Noi Brugherio

Il record del parrucchiere Marco Brambilla: diciannove volte a Expo

Cronaca

Il record del parrucchiere Marco Brambilla: diciannove volte a Expo

Marco Brambilla è tra i pochi a poter dire che i padiglioni di Expo li ha visti tutti quanti. Tra i 21 milioni di visitatori che hanno varcato i cancelli di Expo ci saranno stati sicuramente tanti brugheresi, ma nessuno come lui.

Curiosità e passione
La passione per i viaggi intorno al mondo e tanta curiosità
l’hanno spinto per la prima volta a visitare l’Esposizione universale già nelle prime settimane di apertura e da allora ci ha preso gusto. «Alla fine io e mia moglie Daniela ci siamo andati 19 volte, ma di certo non immaginavamo di raggiungere questo piccolo record» racconta Marco, parrucchiere da oltre trent’anni, titolare di un negozio in via Italia.

Video intervista virale
“Scovato” da un giornalista de IlPiccolo.it, la sua video-intervista rilasciata negli scorsi giorni è subito diventata virale sui social network e la voce si è sparsa velocemente tra i tanti brugheresi che lo conoscono. «La prima volta che sono andato non sapevo bene cosa aspettarmi – ammette. Era tanto pubblicizzato e siccome sono curioso volevo vederlo. Mi è sembrato di fare un piccolo giro del mondo, la cosa mi ha preso e così ogni domenica e lunedì ci siamo tornati».

«Migliore il Kazakistan»
Dopo quasi venti accessi e tanti chilometri percorsi lungo il decumano, Marco ha le idee chiare su cosa è stato Expo: «È stato stupendo, il tema è stato centrato in pieno e ci è dispiaciuto molto che sia già finito». L’oscar del padiglione migliore, il parrucchiere che ama scherzare con i suoi clienti lo assegna al Kazakistan: «Il più spettacolare senza dubbio, l’ho visto più volte e se non fosse stato per le code degli ultimi tempi ci sarei tornato ancora. E senz’altro andrò a visitare il Paese nel 2017, quando organizzerà l’Expo sull’energia futura».

Emozioni e delusioni
«Quello che invece mi ha emozionato di più – prosegue – è quello degli Emirati Arabi Uniti: mi ha fatto capire che noi abbiamo tutto, anche il superfluo, mentre a loro spesso manca lo stretto necessario. Mi sono sentito privilegiato». La delusione? «Gli Stati Uniti, sono un Paese che adoro, ci vado in vacanza da vent’anni di fila e dal loro padiglione mi sarei aspettato qualcosa di più».

Aspettando Expo 2017
Brambilla, in Expo, c’è andato 19 volte. Ma non gli è bastato. Se ha un rimpianto, è quello «di non poter visitare ancora, per una seconda volta e magari con più calma, qualche padiglione». Si rifarà tra due anni ad Astana. Il Kazakistan è lontano, ma il parrucchiere assicura che vedrà anche l’Expo del 2017. Aspettiamo il suo racconto.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top