Connect with us

Noi Brugherio

La Scienza per tutti, con Elena Cattaneo

Comune

La Scienza per tutti, con Elena Cattaneo

di Greta Joyce Fossati

Torna l’iniziativa scientifica “Alla scoperta dell’inizio: ultima frontiera”, nata in Biblioteca con la collaborazione della senatrice a vita Elena Cattaneo. Sono previsti cinque incontri totali allo slogan di “è gradito l’accesso ai non addetti ai lavori”. Primo appuntamento venerdì 30 ottobre con Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore che presenterà “La nascita della scienza: in che lingua è scritto il mondo?”, un viaggio alla scoperta delle origini del pensiero scientifico traendo spunto dalle parole dello scienziato Galileo Galilei.

Venerdì 6 novembre sarà invece presente il filosofo della scienza Telmo Pievani, con “La nascita di homo sapiens: cosa ci ha resi umani?”.
Venerdì 13 novembre la biblista Lidia Maggi presenterà un programma dal titolo “La bibbia è contro la scienza? Indagine sui racconti di creazione”.
Venerdì 20 novembre arriva la senatrice e ricercatrice Elena Cattaneo ad esporre presentando “Lo studio dei genomi: inizia qui il futuro della ricerca medica?”.
L’ultimo incontro è previsto per venerdì 4 dicembre “La nascita dell’universo: cosa sappiamo di come è iniziato tutto?” a cura dell’astrofisico Giovanni Bignami.
Queste iniziative danno la possibilità ai cittadini d’assistere a cinque incontri di altissimo spessore grazie alla grande capacità di questi relatori di parlare con il pubblico.

Quello di divulgare al grande pubblico è un’esigenza presente dal tempo in cui Galileo Galilei scrisse in italiano il primo trattato di divulgazione scientifica “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” e che si ripresenta oggi con emeriti scienziati come Stephen Hawking che racconta delle complicate teorie sull’origine dell’universo. «Nel nostro paese scontiamo un gravissimo ritardo nella diffusione della cultura scientifica, la ricerca scientifica e la comunità si devono parlare, ne va del nostro futuro» sostiene Laura Valli, assessora alle Politiche culturali.
Tutti gli incontri si terranno presso l’auditorium comunale. Inizio alle ore 21. Ingresso libero.

Continue Reading

More in Comune

To Top