Connect with us

Noi Brugherio

Gruppi di ascolto al via. Se la Parola è condivisa

Comunità Pastorale

Gruppi di ascolto al via. Se la Parola è condivisa

 

Ogni anno un tema diverso, ogni anno un passo del Vangelo da leggere assieme. Da fare assieme.
Sono i Gruppi di ascolto della Parola, realtà che a Brugherio ha una lunga tradizione.
La ricetta è semplice: una casa che apre le proprie porte, una famiglia che accoglie chiunque voglia fare con semplicità l’esperienza di condividere la Parola di Dio.
Nel box in basso in questa pagina troverete tutte le informazioni necessarie per chiunque voglia iniziare quest’anno a mettersi in ascolto della Parola. O per chi magari continua rispetto agli anni scorsi.

Il Vangelo di Luca
Il sussidio che verrà seguito per i gruppi 2015-2016, il cui inizio è previsto il 23 ottobre per le case che afferiscono a San Bartolomeo ed il 27 ottobre per quelle di San Carlo è come sempre fornito dall’Azione cattolica ambrosiana ed ha per titolo “L’abbraccio del Padre. La misericordia nel Vangelo secondo Luca”.

Le parole del Papa
Nella bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia scrive Papa Francesco: «L’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia. Tutto della sua azione pastorale dovrebbe essere avvolto dalla tenerezza con cui si indirizza ai credenti; nulla del suo annuncio e della sua testimonianza verso il mondo può essere privo di misericordia. La credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole. La Chiesa vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia».

La scelta del tema
La Commissione per i gruppi di ascolto ricorda che «La scelta è caduta su Luca che è per eccellenza il Vangelo della Misericordia. Si propone di porsi in ascolto di alcune parabole (il buon samaritano, la pecora perduta e la dracma smarrita, il Padre Misericordioso ed altri) e di riflettere sugli incontri con il pubblicano e il buon ladrone».
Perché «Il tema della misericordia non riguarda solo il mistero di Dio, ma tocca le relazioni umane, in particolare l’esercizio della giustizia».

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top