Connect with us

Noi Brugherio

Difendersi dai bulli con mente e corpo: il corso di Krav Maga Kids del Cfb

Sport

Difendersi dai bulli con mente e corpo: il corso di Krav Maga Kids del Cfb

Il fenomeno del bullismo è un problema che ha preso sempre più corpo negli ultimi anni. Sono differenti i modi per affrontare questo grave problema, e uno di questi passa inevitabilmente dall’attività sportiva.
Tra le molteplici discipline di autodifesa personale, vi è anche il Krav Maga, sistema di combattimento di origini israeliane. Proprio in questi giorni è partito presso il Centro Fisioterapico Brugherio di via Fermi il corso di “Krav Maga Kids”, rivolto ai bambini tra i 6 e i 12 anni.

«Il Krav Maga è essenzialmente psicologico, l’obiettivo di base è aumentare il livello di autostima del bambino», spiega Omar Borghini, istruttore dell’associazione AKM Italia, che tiene il corso del Cfb. Perché il problema del bullismo sta essenzialmente nell’aggressore, il “bullo”, che se la prende con qualcuno di indifeso e, non sempre, più debole fisicamente. «Lo scopo è far diventare il bambino forte di testa, perché arrivare alle mani è il caso estremo – prosegue Borghini. L’aspetto fisico è legato a quello mentale. È fondamentale la prevenzione: il non dare troppa confidenza a persone sconosciute, l’attenzione a non dare il numero di telefono in giro».

Sul piano fisico, l’istruttore, che sul campo si avvale della collaborazione di Ivan Caraffini e Monica Ingegneri, spiega: «Effettuiamo simulazioni in situazioni disparate, cercando confronti e sfide, ma anche lavorando sull’aspetto dell’unione e del lavorare in gruppo. In ogni caso lo scontro fisico non ci sarà finché il bambino non lo chiede ed è pronto». La disciplina dunque, non privilegia l’aspetto fisico ma è volta in primis a infondere sicurezza nel bambino, al fine di renderlo meno propenso a diventare vittima di bullismo. Infine, Borghini analizza in maniera generale il fenomeno del bullismo: «C’è sempre stato, ma negli ultimi anni il fattore mediatico dei social network ha fatto sì che certi episodi si diffondessero. Vogliamo far capire che è importante tirare fuori i problemi prima e parlarne. Il tutto è poi legato ovviamente all’attività motoria».

Il corso Krav Maga Kids si tiene il mercoledì dalle 18,30 alle 19,30.
Per info: 039.877403, info@centrocfb.it.

Continue Reading

More in Sport

To Top