Contattaci

Noi Brugherio

Bruma, tre scrittori raccontano l’età adulta

Cultura

Bruma, tre scrittori raccontano l’età adulta

Torna anche quest’anno Bruma, la rassegna letteraria, a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Brugherio e dalla Biblioteca Civica.

Il tema: il passaggio dall’infanzia all’età adulta
La nona edizione, dedicata al passaggio dall’infanzia all’età adulta, avrà come ospiti gli scrittori Michele Mari (il 6 ottobre), Marco Missiroli (il 13 ottobre) e Paola Mastrocola (il 27 ottobre). Tre incontri con i più interessanti scrittori italiani per sviscerare paure, scoperte e immaginazioni che segnano il passaggio all’età adulta. A Bruma non si presentano libri: si presentano scrittori in serate monografiche che ripercorrono l’intero percorso letterario di un autore. Un modo unico per scoprire gli scrittori alla luce della loro biografia letteraria.

Michele Mari, 6 ottobre
Ad aprire la rassegna letteraria, il 6 ottobre alle 21, sarà lo scrittore milanese Michele Mari (finalista Premio Campiello 2014), autore tra i più originali della letteratura contemporanea: nelle sue storie, piene di riferimenti letterari, ricorrono i temi del doppio, della memoria, dell’infanzia come momento fatidico da conservare tenacemente.

Marco Missiroli, 13 ottobre
Il narratore riminese Marco Missiroli (Premio Campiello 2012) sarà protagonista dell’incontro del 13 ottobre alle 21: gli ardori e le curiosità dell’infanzia a confronto con le sopraffazioni, la perdita d’innocenza e le violenze del mondo adulto sono al centro dei suoi romanzi.

Paola Mastrocola, 27 ottobre
Chiuderà la rassegna, il 27 ottobre alle 21, la torinese Paola Mastrocola (Premio Campiello 2003), insegnante e autrice di romanzi, poesie e saggi che affrontano con ironia temi come la ricerca dell’identità, l’emarginazione, la critica al sistema scolastico.
Per la prima volta l’immagine del manifesto di Bruma è affidata a un fumettista, in omaggio al crescente imporsi della nona arte nell’ambito della narrativa. Ne è autore Davide Reviati, fumettista e illustratore di fama internazionale, autore del graphic novel “Morti di sonno”(Coconino Press).

Per info
Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno presso la Biblioteca di Brugherio (MB), via Italia 27.

Per informazioni: 039-2893400/410
biblioteca@comune.brugherio.mb.it.

Continua a leggere

Di più Cultura

To Top