Connect with us

Noi Brugherio

Giorni di Ville aperte, con la novità Increa

Cultura

Giorni di Ville aperte, con la novità Increa

di Giacomo Beretta

È la cascina Increa la grande novità di Ville aperte 2015. «Una testimonianza – afferma Andrea Pozzoli, guida esperta della struttura – della vita e della tradizione rurale di Brugherio, poiché un tempo la vita prese forma dalle attività e dai beni più semplici».
La cascina in Crè, poi Increa, è antichissima (XII secolo, come rivelano i Beni culturali della Lombardia). Il suo nome deriva dal termine crea, creta, cioè terra e fa pensare alla natura del terreno locale. Nel 1578, quando venne istituita la parrocchia di San Bartolomeo in Brugherio, entrò a farne parte. Solo nel 1871 la zona di Increa venne poi annessa al “Comune di Brugherio ed Uniti”, istituito con Regio Decreto il 9 dicembre 1866. I primi proprietari furono i conti Litta che la costruirono, così come si vede ora, nel 1650. Nel 1987 l’amministrazione comunale di Brugherio acquista l’intero complesso con l’aggiunta di 300mila metri quadri della Cava Increa per destinarli al parco, oggi Parco Increa. Gli appartamenti della cascina vennero venduti alle famiglie che già vi risiedevano.
La cascina Increa è uno degli edifici (insieme a Villa Fiorita, chiesa di San Bartolomeo, chiesetta di Sant’Ambrogio) che è possibile visitare domani, domenica 27 settembre, nell’ambito di “Ville aperte”. Info e prenotazioni: villeaperte.info. Concerti gratuiti alle 16 a Sant’Ambrogio e San Bartolomeo, teatro alle 15,30 in Villa Fiorita.

Continue Reading

More in Cultura

To Top