Connect with us

Noi Brugherio

Croce Rossa a Pisa: mare e volontariato. Festa per il 40esimo anniversario

Associazioni

Croce Rossa a Pisa: mare e volontariato. Festa per il 40esimo anniversario

Un gruppo di volontari della sezione cittadina della Croce Rossa a Pisa per il progetto “Co&EB Mare e volontariato”. Non certamente una vacanza di piacere ma un’esperienza significativa che ha avuto come intento quello di aiutare e sostenere il prossimo nelle difficoltà.

Il progetto
Il progetto, nato 10 anni fa dal comitato provinciale di Pisa (litorale pisano) è rivolto a tutti i volontari della Croce Rossa che abbiano il desiderio di svolgere la loro attività trascorrendo almeno una settimana o più nel centro operativo e balneare litorale pisano.

La parola a chi ha vissuto l’esperienza
«Un’esperienza che coinvolge da maggio a settembre volontari provenienti dai comitati Cri di tutta Italia – spiegano dalla sezione di Brugherio – ed ha come obiettivo primario lo sviluppo di nuove iniziative, attraverso attività sia ricreative che formative, una sinergia atta a sviluppare una rete nazionale per la formazione e il sostegno, facendo divenire il Co&EB punto di ritrovo, dialogo, scambio d’idee, di esperienze che hanno reso possibile a noi e a tutti i partecipanti una maggiore conoscenza delle realtà e delle attività Croce Rossa presenti in tutta Italia. Ogni settimana – aggiungono – 30 volontari svolgono molte attività tra le quali: trasporto sanitario, dimissioni, attività di emergenza 118, servizi sociali, emergenza migranti, supporto soccorso in acqua». Attività che hanno svolto anche Martina Pastore, Baetrice Cirla, Michela Cirla e Alessio Messina, della Cri Brugherio.

In festa per il 40esimo anniversario
Il 13 settembre il Comitato Locale di Croce Rossa di Brugherio festeggia i primi 40 anni di attività al servizio della comunità. Un traguardo importante che gli operatori sanitari e volontari intendono condividere con i cittadini. Una sola giornata in piazza Roma, il cuore di Brugherio, per mostrare a tutti che cos’è la Croce Rossa e quali sono le attività che svolge. In piazza sarà allestito il Villaggio Cri, nel quale verranno mostrate tutte le attività, tutte da provare in prima persona. I visitatori potranno seguire un percorso attraverso le sei aree di azione di Croce Rossa: salute, sociale, emergenza, diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, giovani e promozione e

Continue Reading

More in Associazioni

To Top