Connect with us

Noi Brugherio

Rinnovamento nello Spirito, i «carismatici» brugheresi

Comunità Pastorale

Rinnovamento nello Spirito, i «carismatici» brugheresi

Un incontro ogni settimana al Tempietto di Moncucco. Venti persone che a Brugherio fanno parte del gruppo di Rinnovamento nello Spirito.
Il Movimento carismatico nato negli anni settanta ha da dieci anni un gruppo in città.

A Roma, con il Papa
Di recente anche i brugheresi hanno partecipato (le immagini in questa pagina) all’incontro a Roma con Papa Francesco
«Quarantamila partecipanti ed altri centomila e più, attaccati al televisore di casa, hanno partecipato con il Papa in una unità di preghiera, come un sol popolo, il popolo della lode, che alza le mani per arrendersi a quel Dio dal quale ogni bene proviene ed ognuno effuso dallo Spirito, rende grazie dei doni ricevuti per essere comunicati ai fratelli. L’alba di un nuovo millennio si annuncia nel segno di una nuova umanità che sa camminare insieme, accogliendosi e donandosi come in un gesto d’amore continuo aperto alla vita degna di ogni essere umano» racconta così la sua esperienza Rosaria Pecoraro.

Lo «spirito» del gruppo
Un altro membro del gruppo è Paolo Fiorani. 75 anni, viene a frequentare il Rinnovamento qui da Cernusco : «Evangelizzare – spiega – è la parola di punta per noi. La preghiera è infatti un tempo di lode che può durare nei nostri incontri anche mezz’ora».
Pregare, dunque, leggere la Bibbia, condividere con gli altri la cosidetta “profezia”: «Si tratta – riprende Fiorani – di una parola che qualcuno del gruppo sente in modo particolare e per la quale si chiede tutti assieme l’intercessione».

Con Monza
Nell’ambito della zona Pastorale V, quella di Monza, di cui Brugherio fa parte nel contesto della diocesi di Milano, vengono poi organizzati dei momenti di formazione.
Da alcuni anni questo Movimento ha a livello nazionale una strutturazione con uno statuto che prevede varie articolazioni: il comitato pastorale del gruppo, tre persone che fanno da coordinatori e uno di questi. Paolo e Maria Rosaria sono due dei brugheresi.

L’effusione
Così Rinnovamento si colloca nel panorama delle realtà di movimenti e associazioni che ci sono in città. E in che modo lo fa?
«Vogliamo – spiega ancora Fiorani – essere per Brugherio una presenza carismatica del dono dello Spirito per tutta la comunità»
Perché «La presenza dello Spirito è come il sale della terra: Papa Francesco nel recente incontro ha parlato di “foce”. Questa corrente dello spirito, infatti, non deve stare ferma: deve effondersi nelle persone perché tutta la Chiesa possa avere l’esperienza dello Spirito» conclude Fiorani.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top