Connect with us

Noi Brugherio

L’assesore Magni e Pet’s Amore incontrano i residenti. Educare i padroni e poi i cani

Cronaca

L’assesore Magni e Pet’s Amore incontrano i residenti. Educare i padroni e poi i cani

Un incontro tra proprietari di cani, residenti, amministrazione comunale ed educatrici cinofile. L’assesore Marco Magni, la veterinaria ed educatrice cinofila Valeria Arcagni e Silvia Pasi, anche lei educatrice cinofila, dell’associazione Pet’s Amore, hanno risposto, mercoledì 24 giugno al parchetto di via Deledda, alle domande di cittadini che si sono dimostrati molto interessati alle tematiche cinofile.

Tante le segnalazioni
Come permettere una facile convivenza tra cani e chi frequenta le aree verdi pubbliche? Cosa fare quando il padrone non raccoglie le feci del cane? Perché la Polizia Locale non controlla? Queste alcune delle domande che sono state rivolte da proprietari di cani e dai residenti. «Sono tante le segnalazioni che riceviamo su tematiche relative ai cani – ha spiegato Magni –. Purtroppo c’è una minoranza di padroni di cani che non si comporta bene. Raccogliere i bisogni è importante, sia per gli altri ma anche per gli stessi cani». L’assesore ha poi ricordato il regolamento dei parchi pubblici, che prevede obbligo di raccolta delle feci e di portare i cani al guinzaglio.

L’educazione del padrone
«L’impegno a raccogliere le feci deve esserci da parte di tutti quanti, e soprattutto se lo dice un padrone è un invito più credibile. Spesso i problemi sono legati all’educazione, e questo deve partire dai proprietari» hanno spiegato le educatrici di Pet’s Amore. Molto toccato anche il tema delle aree cani, che secondo numerosi proprietari di cani versano in pessime condizioni dal punto di vista della manutenzione e della pulizia. In questo senso, il sindaco Marco Troiano ha annunciato l’allestimento di una seconda area cani a San Damiano.

I prossimi incontri
È preciso intento dell’Amministrazione continuare ad organizzare incontri del genere e approfondire una tematica molto sentita: «L’11 luglio ci sarà in piazza Roma una serata dedicata al cane, e riproporremo questi incontri anche negli altri quartieri e nelle aree cani. Nel frattempo chiederemo alla Polizia Locale di intensificare i controlli e verificare che i padroni abbiano i sacchetti per la raccolta delle feci». Pet’s Amore, che si occupa di educazione cinofila e medicina comportamentale, sarà presente anche alla Notte Bianca del 4 luglio.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top