Connect with us

Noi Brugherio

La Scuola Corridoni in mostra con la festa finale

Cronaca

La Scuola Corridoni in mostra con la festa finale

Lunedì 8 giugno ultimo giorno di scuola. La Corridoni ha scelto di salutare bambini e famiglie con una grande esposizione dei manufatti che gli alunni hanno creato durante tutto l’anno scolastico.

Saluto ai bambini e genitori
La scuola ha aperto le sue porte alle 15,30 accogliendo i genitori. La classe 1 ha effettuato percorsi psicomotori e giochi organizzati dall’insegnante in palestra. Gli alunni hanno esposto un cartellone che rappresenta una foresta di alberi con sembianze umane per richiamare il concetto di unione e coesione che si è creato nel gruppo classe.

I bambini delle terze hanno rivelato le loro capacità di “Ciceroni” raccontando ai genitori, in italiano e in inglese, il magnifico mondo dei dinosauri e mostrando loro le riproduzioni realizzate durante l’anno; le loro opere raccontano il percorso evolutivo della Terra e dell’uomo ma soprattutto la passione e la curiosità con cui gli alunni hanno iniziato lo studio della storia. Le due classi si sono poi riunite per divertirsi insieme e allietare tutti con canti e balli imparati durante l’anno.
Alle 16,30 la scuola si è aperta anche alle altre famiglie che hanno potuto ammirare nei corridoi di tutta la scuola e nelle diverse aule le creazioni dei loro piccoli/grandi artisti.

Anche le attività svolte dal Laboratorio “Così per gioco” sono state messe in mostra attraverso la proiezione di video e l’esposizione dei manufatti.
Le classi seconde hanno preparato una mostra dei lavori svolti durante i laboratori dei progetti ai quali hanno preso parte. I bambini delle classi quarte hanno accolto i loro genitori nelle rispettive classi recitando la poesia “La mia classe” da loro prodotta collettivamente. Gli alunni delle classi quinte hanno invece preparato una ricca mostra di “quadri” dall’argomento generale “Il ritratto”, ma articolato in diverse attività più specifiche; e poi si sono anche cimentati in un piccolo saggio di musica con brani studiati durante l’anno, salutando così la loro scuola che hanno frequentato per cinque anni.

Il teatro per scoprire  emozioni e per gestire i conflitti


I bambini delle terze e delle quarte della scuola Corridoni hanno salutato la loro specialista di teatro dottoressa Antonella Imperatori Gelosa, della cooperativa sociale Meta, che li ha accompagnanti nel loro cammino di scoperta delle emozioni e di gestione del conflitto. Il progetto, realizzato con la collaborazione delle docenti referenti Nagy Roberta e  Federica Cominoli, fa parte di un progetto teatrale più ampio che ha interessato numerose classi dell’Istituto Sauro da sempre attento al coinvolgimento emozionale dei suoi bambini e ragazzi i quali, attraverso i laboratori, vivono esperienze rilevanti dal punto di vista formativo ed educativo.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top