Connect with us

Noi Brugherio

Piano del traffico: strettoia del campanile, confermata la chiusura

Comune

Piano del traffico: strettoia del campanile, confermata la chiusura

Sarà presentato alla stampa ufficialmente mercoledì prossimo, il Piano del traffico. Ma i documenti già online sul sito del Comune parlano chiaro. L’ipotesi di chiusura della strettoia del campanile di San Bartolomeo non è tramontata.

Per i dettagli è necessario attendere, ma pare di capire che la pressione dei commercianti delle vie centrali non abbia sortito effetto: il breve tratto di strada sarà chiuso. Nel documento si legge che erano allo studio due diverse ipotesi, ed è stata preferita quella che vedete qui a lato. L’alternativa prevedeva inversioni di marcia anche in via Tre Re, Cazzaniga e Oberdan ed è stata accantonata “sia perché più invasiva in termini di numero di modifiche, sia perché meno gradita alla Città”, sostengono i redattori del documento. Che descrivono la chiusura come provvedimento “assolutamente prioritario per risolvere innanzitutto situazioni di grossa pericolosità che si verificano in questo brevissimo tratto di strada a causa delle sue ridottissime dimensioni geometriche; il transito di un veicolo mette a rischio l’incolumità del pedone che si trovasse in quel tratto”.

Il Piano del traffico contiene diverse novità nella viabilità cittadina, naturalmente non solo riguardo al centro città. Può essere visionato sul sito www.comune.brugherio.mb.it (clicca qui per il link diretto) oppure presso l’ufficio Lavori pubblici negli orari di apertura. Un approfondimento sarà anche realizzato sui prossimi numeri di NoiBrugherio, a seguito della presentazione del sindaco alla stampa in programma la prossima settimana.

I cittadini che lo volessero, possono (già da oggi e fino al 5 settembre) presentare al Comune le proprie osservazioni: in triplice copia in carta semplice, al Protocollo Generale della sede municipale di P.zza Cesare Battisti.
Il Piano del traffico, rielaborato secondo le indicazioni dei cittadini che la Giunta ritiene ammissibili, sarà poi posto all’attenzione del Consiglio comunale prima della sua entrata in vigore effettiva.

Continue Reading

More in Comune

To Top