Connect with us

Noi Brugherio

In scena le emozioni, gli alunni della scuola Corridoni si raccontano

Cronaca

In scena le emozioni, gli alunni della scuola Corridoni si raccontano

Gli alunni delle classi 3° e 4° della scuola primaria Corridoni dell’Istituto Sauro hanno debuttato all’Auditorium civico con il progetto espressività nell’ambito della rassegna “La scuola racconta il suo teatro”. I ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro espressività attraverso rappresentazioni teatrali guidate e coordinate dagli insegnanti.

Laboratori teatrali
L’11 e il 12 maggio gli alunni hanno portato sul palco il lavoro svolto nei laboratori teatrali attivati negli istituti brugheresi. L’11 si sono esibite le terze con: “Emozioni in gioco”. È stato scelto un percorso sulla gestione delle emozioni. Attraverso l’espressività corporea facilitare lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del proprio io, identificando le proprie potenzialità e accettando i propri limiti. I bambini, raccontando e ascoltando le proprie e le altrui sensazioni, sono stati guidati a riconoscere i propri stati d’animo e le proprie emozioni nel tentativo di riuscire a gestirli anche nella vita di tutti i giorni.

Il 12 maggio sul palco le quarte con con “In-contro”. La tematica scelta per il percorso teatrale è stato il “conflitto”. L’obiettivo era sottolineare quanto, nella vita sociale, sia presente la probabilità di scontrarsi, per comprendere il valore indispensabile del saper gestire il conflitto. I bambini, tramite il linguaggio del corpo, hanno dato espressione e dimensione affettiva alle relazioni sociali, migliorando l’autostima individuale e la capacità di comunicare e socializzare avvalendosi del “gruppo come risorsa”.

Il progetto scuola/teatro
Un’iniziativa nata in collaborazione con il Comune di Brugherio, gli istituti Don Camagni, Sauro e Fortis e l’associazione ArtEventualeTeatro.

Ruolo degli insegnanti
Diversi gli insegnanti che hanno dato il loro contributo nella preparazione degli spettacoli come Ines Angiolini, della Corridoni che ha spiegato come i ragazzi si sono sentiti coinvolti attraverso l’espressione delle loro emozioni. «I bambini – spiega – hanno scritto su dei biglietti le loro paure ed emozioni e le hanno rappresentate sul palco. L’Istituto Sauro ha sempre dedicato tempo a questo progetto che dà ottimi risultati. Non sempre, noi insegnanti, siamo in grado di tirare fuori dai bambini le loro emozioni più profonde e dunque un percorso del genere può essere di aiuto».

Alunni in gruppo
Un cammino fatto a gruppi dove i bambini hanno provato e riprovato e poi hanno rappresentato il lavoro sul palco davanti ai genitori. «L’obiettivo finale del progetto – conclude – è che ai bambini rimanga qualcosa di questa esperienza e siano capaci di esprimere le loro emozioni attraverso il dialogo con i compagni o con i genitori; con la speranza poi che alcuni di loro si innamorino o si avvicinino al teatro e vogliano proseguire su questa strada».

Le rappresentazioni fino a giugno
Gli istituti brugheresi saranno impegnati con le rappresentazioni teatrali fino al mese di giugno.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top