Connect with us

Noi Brugherio

“Discoverband”, la musica emergente a Increa

Cultura

“Discoverband”, la musica emergente a Increa

“Discoverband”, alla ricerca di nuove band. Come la traduzione letterale (dall’inglese discover, scoprire), ma anche per indicare solamente brani originali, nessuna cover. Dal 7 maggio, ogni giovedì dalle 21,30, si sfideranno sul palco del bar Masnada al Parco Increa dodici giovani gruppi musicali, in quella che è la seconda edizione del contest organizzato da Masnada, Incontragiovani e dallo studio di registrazione Frequenze.

L’anno scorso furono i Divers on the moon ad aggiudicarsi il premio finale, che anche per questa edizione consiste in due giornate di registrazioni presso Frequenze.

«Il livello è molto alto, ci sono molte proposte originali e un’età media bassa – spiega Paolo Pessina del Masnada. Delle 20 band che ci sono presentate abbiamo dovuto fare delle esclusioni, non è mai facile». Oltre alle due giornate di registrazioni, la seconda e la terza band verrano premiate rispettivamente con un concerto al Bloom di Mezzago e al Masnada.

Confermata la formula della giuria, composta dai tre organizzatori e dal pubblico (ogni componente contribuisce a un quarto del punteggio finale), la novità è nella selezione delle finaliste: non più ad eliminazione diretta, bensì a classifica, con le finaliste che saranno annunciate al termine delle quattro serate di qualificazione.

Gli organizzatori confidano nella buona riuscita dell’evento e pensano al futuro: «L’obiettivo è di continuare a riproporlo. Stiamo lavorando anche per un’edizione invernale, in acustica all’interno dell’Auditorium comunale» spiega Marco Fossati, educatore dell’Ig.

La musica live accompagnerà le serate del Masnada anche al venerdì e al sabato: primo appuntamento 8 maggio con il duo Anthony Laszlo.

Il calendario di Discoverband:
7 maggio: L’Avance, Was At, Before Bacon Burns;
14 maggio: My Past Mistakes, Artemio, L’Era Del Bantha;
21 maggio: The New Waves, Kupo, Knk; 28 maggio: Dima Dub Band, Ronin Soul, Stato Anonimo;
11 giugno: finale.

Continue Reading

More in Cultura

To Top